Ricerca avanzata
Home Le Collane Contemporaneita' e Nuove Adultita' (7) 9788846772473
Libro cartaceo
€ 23,00 € 21,85
Sconto -5 %

Educar(si) alle solitudini contemporanee


A cura di: Micaela Castiglioni
Prefazione di: Duccio Demetrio

Collana: Contemporaneita' e Nuove Adultita' (7)

Pagine: 236
Formato: cm.14x21
Anno: 2025
ISBN: 9788846772473

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella nostra contemporaneità siamo soli in molte appartenenze della vita quotidiana: nei luoghi di lavoro, nelle metropolitane affollate, nella pausa del pranzo consumato velocemente in una mensa, o al bar, se non perfino, in ufficio. La lista potrebbe continuare. È sufficiente pensare al tempo trascorso sui social, a guardare da soli un film su Netflix. Per cui, siamo la società touch ma non ci tocchiamo più (Hertz, 2021).
La solitudine abita tutte le età della vita da quando nasciamo fino alla morte. È un’esperienza complessa e molto variegata per cui sarebbe meglio parlare di solitudini, al plurale. Sono solitudini che abbiamo indagato tramite la letteratura, la poesia, l’arte, la fotografia e la filmografia. Tutte modalità espressive dell’animo umano che di esso colgono la profondità e le sfumature. Ci siamo chiesti, inoltre, che cosa voglia dire educar(si) alla solitudine.
Nella seconda parte del testo, il lettore, anche tramite una appendice multimediale online, viene accompagnato all’interno di un piccolo spazio magico della Casa delle Solitudini, una Mostra con installazioni, realizzata, nel 2024, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.


 


Micaela Castiglioni è docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca. È Direttrice e Responsabile Scientifica del Master Interdipartimentale in Medical Humanities e Narrazione in Medicina-Università degli Studi di Milano-Bicocca