Di alcuni colori e di alcuni artisti
Collana: Obliqui (34) Perché Giovanbattista Tiepolo “sfrangiava” con il pennello il colore più scuro sulla parte più chiara già essiccata? E perché usava anche in affresco dei colori come cinabro, minio e blu di Prussia benché siano inadatti a questa tecnica pittorica? Come mai Leonardo nel suo trattato sulla ... |
||
Eros e discorso amoroso
Collana: Obliqui (33)
Ancora l’amore? Da sempre dell’amore moltissimo si è detto, e sempre più ancora si dice, senza che la parola appassionata e la metafora entusiasta accennino ad abbandonare l’esperienza del compimento del desiderio erotico. L’intimità amorosa non ... |
||
Il cacciucco di Shelley
Collana: Obliqui (32) “Ghego ha stranamente voglia di parlare ancora del suo cacciucco. Sui giornali di stamani c’è la notizia del ritrovamento, si parla del corpo senza vita di una persona di una cinquantina d’anni. Impossibile riconoscerlo. In tasca aveva la paginetta quasi dissolta di un libro, parole in ... |
||
La vera storia della Principessa Sissi Collana: obliqui (31) Non credevo di avere ucciso una donna sola e disperata che non attendeva altro che la morte. Pensavo che quella regina fosse una donna ricca e felice. Luigi Luccheni, dal carcere di Ginevra un anno dopo l’assassinio *** Ciò che dagli anni Cinquanta mezzo mondo ha ... |
||
A morire son buoni tutti
Collana: Obliqui (30)
"Sor Marchese, è l'ora" (Alberto Sordi, 15.6.1920 - 24.2.2003) Scrivere un epitaffio è una pratica antica, come è antico il desiderio di incidere sulla pietra l’ultima sfida contro ... |
||