Tua madre ti chiama Riccardo invece che con il tuo proprio nome: ti rendi conto che qualcosa si è rimescolato nel suo cervello. Sai che Riccardo – nome di uno zio paterno morto in un lager nazista – era stata la prima scelta per il tuo battesimo, poi abbandonata perché legata a un ricordo dolorosissimo. Ti devi occupare della nuova dimensione di tua madre, ma, al tempo stesso, urge finalmente sapere tutta la storia del tuo mancato omonimo Riccardo sempre celata da un dolente silenzio della famiglia: un viaggio al lager, il ritrovamento di alcune let-tere, la testimonianza di un partigiano, ricostruiscono la scelta di Riccardo di collaborare con la Resistenza. Ma chi lo ha consegnato ai nazifascisti? Una doppiogiochista secondo una versione. In un momento di lucidità la vecchia mamma ne rivela un’altra che rischiara di nuova luce tutta la vicenda.
Fulvio Mozzachiodi è stato, negli anni Settanta, funzionario politico del Partito Comunista Italiano, in seguito ha lavorato in FS e da ultimo presso l’Amministrazione Comunale di Pisa come capo di Gabinetto del Sindaco, poi come responsabile Pubbliche Relazioni e Comunicazione Istituzionale. Ha pubblicato articoli su cinema e audiovisivi, ha collaborato a sceneggiature e programmi televisivi.
Vannino Chiti è stato Presidente della Regione Toscana, Ministro, Vice Presidente del Senato. È Presidente dell’Istituto Storico della Resi-stenza in Toscana.
Arnaldo Testi è stato Professore di Storia all’Università di Pisa. Tra le sue opere più importanti: La formazione degli Stati Uniti (2013), I fastidi della Storia (2023).