Ricerca avanzata
Home Le Collane Eliopoli (8) 9788846768193
Libro cartaceo
€ 25,00 € 23,75
Sconto -5 %

L’invenzione dell’underclass

Storia di un mito urbano

Autore/i: Lo´c Wacquant
A cura di: Sonia Paone
Traduzione di: Sonia Paone

Collana: Eliopoli (8)

Pagine: 240
Formato: cm.14x21
Anno: 2024
ISBN: 9788846768193

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Sul finire del secolo scorso, scienziati sociali, analisti politici, filantropi e politici americani furono ossessionati da un nuovo gruppo temibile e misterioso che si diceva stesse devastando il ghetto: l’underclass. Ben presto questo spauracchio urbano e il suo immaginario demoniaco furono esportati nel Regno Unito e nell’Europa continentale, suscitando interesse nello studio internazionale dell’esclusione nella metropoli postindustriale. L’autore analizza le cause dell’improvvisa irruzione, della circolazione accelerata e della brusca evaporazione della underclass dal dibattito pubblico e riflette sulle implicazioni per l’epistemologia sociale della marginalità urbana.


Loïc Wacquant è professore di sociologia all’Università di California, Berkeley e ricercatore presso il Centre de sociologie européenne di Parigi. Tra i suoi ultimi lavori tradotti in italiano Bourdieu va in città. Una sfida per la teoria urbana e I reietti della città. Ghetto, periferia, stato entrambi pubblicati nella collana Eliopoli.


Sonia Paone è professore di sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.