Ricerca avanzata
Home Le Collane Clockwork. Gente di cinema (15) 9788846767509
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Il tempo, la Storia, il mito

Il cinema di Liliana Cavani


A cura di: Valentina D'Amico

Collana: Clockwork. Gente di cinema (15)

Pagine: 160
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846767509

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Liliana Cavani è una delle figure centrali del cinema italiano dalla metà degli anni Sessanta ad oggi. Il volume attraversa tutte le fasi più importanti della sua carriera, dai documentari per la RAI a Francesco d’Assisi fino a L’ordine del tempo, presentato nel 2023 alla Mostra del Cinema di Venezia dove le è stato consegnato il Leone d’oro alla Carriera.
I protagonisti ribelli ed eccentrici, il legame con la Storia, il modo di rappresentare il bene e il male, la visione di una religiosità laica, il rapporto con la letteratura e la musica e quello tra i personaggi e lo spazio (città, luoghi chiusi) attraversano una filmografia definita ma anche inclassificabile, che offre più chiavi di lettura e preferisce lasciare aperte le domande piuttosto che fornire risposte. Così, anche il rapporto di Liliana Cavani con la critica cinematografica è stato spesso un forte elemento di interesse e di contrasto, soprattutto a partire da Il portiere di notte che è stato amato o detestato. Tra il cinema, la tv, il teatro, l’opera lirica, il ritratto di una regista che continua a guardare al passato e al mito per parlare del presente.


Con scritti di: Elisa Baldini, Edoardo Becattini, Alain Bichon, Giovanni Bogani, Francesca Brignoli, Nicola Calocero, Paola Casella, Valentina D’Amico, Donato De Carlo, Paola Dei, Simone Emiliani, Nicola Falcinella, Martina Federico, Caterina Liverani, Marco Luceri, Daniel Montigiani, Luigi Nepi, Cristiana Paternò, Claudia Porrello, Gabriele Rizza, Boris Schumacher, Stefano Socci, Sergio Sozzo, Aldo Spiniello, Carlo Valeri, Marco Vanelli.


Valentina D’Amico (1976) è giornalista pubblicista e critico cinematografico per il magazine «Movieplayer.it». Collabora inoltre con le riviste Fabrique Du Cinéma e Inland. Quaderni di cinema. Ha partecipato alla realizzazione del documentario di Gloria De Antoni L’estate di Bruno Cortona. Dal 2013 fa parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.