Ricerca avanzata
Home Le Collane MEFISTO (29) 9788846766878
Libro cartaceo
€ 19,00 € 18,05
Sconto -5 %

Tatiana Rosenthal

Pioniera della psicoanalisi russa


A cura di: Maria Zalambani , Leonid Kadis

Collana: MEFISTO (29)

Pagine: 200
Formato: cm.14x21
Anno: 2024
ISBN: 9788846766878

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Tatiana Rosenthal (1884-1921) è una delle più interessanti figure della psicoanalisi russa di inizio Novecento. Il libro offre uno spaccato della sua vita e della sua opera: il saggio di Maria Zalambani colloca l’autrice sullo sfondo storico-culturale del tempo, descrivendo l’evoluzione della psicoanalisi in Russia e in URSS, mentre l’articolo di Leonid Kadis fa luce su alcuni aspetti misteriosi della vita e dell’opera di Rosenthal, inclusa la tragica morte per suicidio avvenuta nel 1921. Dagli archivi emergono documenti inediti che consentono di ricostruire in dettaglio l’attività lavorativa e il pensiero di Rosenthal. La monografia è completata dalla traduzione italiana di saggi e documenti editi e inediti che Rosenthal scrisse nell’arco della sua breve vita. Fra questi il famoso articolo dedicato a Dostoevskij (Sofferenza e creatività in Dostoevskij. Uno studio psicogenetico), che anticipa alcune tesi che Freud riprenderà e svilupperà in Dostoevskij e il parricidio.


Maria Zalambani, professoressa Alma Mater, precedentemente ordinaria di letteratura russa presso l’Università di Bologna. Si è occupata di cultura, letteratura e storia delle idee in Russia e Unione Sovietica nei secoli XIX e XX, temi sui quali ha pubblicato varie monografie (tra cui Censura, istituzioni e politica letteraria in URSS (1964-1985), FUP 2009, L’istituzione del matrimonio in Tolstoj. Felicità familiare, Anna Karenina, La sonata a Kreutzer, FUP 2015). Negli ultimi anni si è interessata di storia della psicoanalisi in Russia, in particolare nella sua relazione con la cultura russa, e ha recentemente pubblicato una monografia dal titolo Letteratura e psicoanalisi in Russia all’alba del XX secolo (Firenze 2022).


Leonid Kadis è specialista in psicologia e psicopatologia criminale. Per più di dieci anni è stato membro dell’équipe psichiatrica forense regionale di Leningrado, nonché psicoterapeuta presso il Centro di riabilitazione per minori che hanno violato la legge “Basilius Magnus”. Le sue principali aree di ricerca e di interesse professionale sono la psicopatologia e la psicoterapia forensi, la criminologia clinica, l’epidemiologia psichiatrica forense e la storia della psicoanalisi russa. Il dottor Kadis è autore di diversi libri tra cui “Sono giovane, sono viva e innamorata...”: la tragedia di Tatiana Rosenthal (“Ja moloda, ja živu, ja ljublju...”: Tragedija Tat’ jany Rozental’, 2018).