Ricerca avanzata
Home Le Collane Eliopoli (7) 9788846765819
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Periferia/periferie: teorie, prospettive, contesti


A cura di: Sonia Paone , Silvia Venturi

Collana: Eliopoli (7)

Pagine: 128
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846765819

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Lo studio e l’analisi delle periferie fanno da sempre parte del dibattito sulle trasformazioni urbane. Negli ultimi anni, l’attenzione su questa cruciale dimensione della vita delle città ha travalicato i confini dell’interesse meramente scientifico entrando nel dibattito politico-istituzionale e mediatico.
Il volume propone un approccio multidisciplinare allo studio della periferia in cui la prospettiva demografica, sociologica, geografica e criminologica prova a coglierne la complessità.
Indagando contesti e territori differenti le ricerche presentate hanno l’obiettivo di andare oltre le classiche letture che contrappongono in senso gerarchico la periferia ad un centro.


Sonia Paone è professoressa associata di sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra le sue pubblicazioni: Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza e controllo, ETS, Pisa, 2012; Città in frantumi. Sicurezza, emergenza e produzione dello spazio, FrancoAngeli, Milano, 2008.


Silvia Venturi è ricercatrice di demografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra le sue ultime pubblicazioni: E. Carpi, S. Venturi, S. Paone, Il quartiere stazione di Pisa fra trasformazione e conflitto, il Lingue e Linguaggi, n.25, 2018; La nuova demografia urbana del quartiere stazione di Pisa: un quartiere multietnico (?), in S. Paone, S. Venturi, E. Carpi (a cura di), Scenari urbani in trasformazione. Dialoghi interdisciplinari sul quartiere della stazione di Pisa, Edizioni ETS, 2019.