Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846764553
Libro cartaceo
€ 13,00 € 12,35
Sconto -5 %

Dall'alto, da dentro

Parole e immagini per una Piazza dei Miracoli mai vista


A cura di: Stefano Bruni

Collana: fuori collana

Pagine: 72
Formato: cm.16,5x21
Anno: 2022
ISBN: 9788846764553

Stato: Disponibile
  • Descrizione

 


Testi di Gabriele D'Annunzio, Enzo Carli, Rudolf Borchardt, Emilio Tolaini


Fotografie di Nicola Gronchi ed Enrico Mangano



Un inedito - se si considera il carattere di novità delle inquadrature proposte - viaggio in uno dei paesaggi più fotografati del mondo secondo un'inusuale prospettiva che guarda alla Cattedrale, al Campanile, al Battistero, al Camposanto e alla Piazza nel suo insieme con il medesimo sguardo delle innumerevoli statue che popolano il fastigio dei vari monumenti e che svela caratteri e particolari finora solo immaginati.


In questo volume la fotografia dialoga con quattro grandi e illustri interpreti e osservatori della Piazza dei Miracoli - Gabriele D'Annunzio, Enzo Carli, Rudolf Borchardt, Emilio Tolaini - componendo un gioco di specchi nel quale immagini e parole si alternano e si contrappuntano a vicenda.


Nicola Gronchi, laureato in Storia dell’Arte con una tesi in fotografia, è fotografo professionista dal 1984 ed è responsabile dello Studio Gronchi FotoArte di Pisa. Dal 2016 è titolare della Cattedra di Fotografia presso la Alma Artis Academy. Si occupa principalmente di fotografia fine art per i beni culturali realizzando immagini d’architettura, pittura e scultura per cataloghi, musei e mostre d’arte.
Sue immagini sono presenti in svariate monografie di artisti contemporanei. Fa parte dei fotografi selezionati NPS Nikon, è stato inserito nell’albo degli Autori ed Artisti Fotografi italiani ed europei, ed è membro della Royal Photographic Society, una delle organizzazioni fotografiche tra le più antiche del mondo.


Enrico Mangano, dopo aver sperimentato la fotografia nel corso delle campagne sui diritti civili degli anni Settanta, diventa fotografo professionista aprendo uno studio a Pisa in lungarno Mediceo. Negli anni Novanta si iscrive, come pubblicista, all’Ordine dei Giornalisti e comincia a collaborare con il gruppo Finegil e con varie agenzie di stampa nazionali. Presidente del Sindacato Artigiani Fotografi della CNA, negli ultimi anni con la Gronchi FotoArte utilizza le nuove tecnologie digitali per riprese fotografiche aeree.