Ricerca avanzata
Home Novità 9788846764515
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Valentina Cortese

Un breve secolo (1923-2023)

Autore/i: Alfredo Baldi

Collana: fuori collana

Pagine: 192, illustrato
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846764515

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica
  • Recensioni

Ripercorrere oggi la vita e le interpretazioni – per il cinema, il teatro e la televisione – di Valentina Cortese, nell’occasione dei cento anni dalla nascita e a tre anni dalla scomparsa, presenta più di un motivo di interesse.
Prima di tutto perché Valentina è stata senza dubbio l’ultima “diva” della scena italiana; dopo il suo ritiro nessun’altra attrice ha raggiunto il suo carisma, la sua capacità di essere sempre, quando era presente, al centro dell’attenzione e dell’ammirazione, senza contare la ricchezza e la duttilità interpretative che la pongono ai primi posti anche come maestria. Ma Valentina ci incuriosisce anche perché la sua vita, iniziata in condizioni a dir poco disagiate, ha subito tali e tanti cambiamenti, o meglio ribaltamenti, da renderne quasi fantastico e non credibile il racconto. Infine perché la sua carriera, avendo seguito inevitabilmente l’ondivago percorso dell’esistenza, ne risulta inestricabilmente intrecciata, ricca sempre di nuove esaltanti e appaganti esperienze interpretative.


Alfredo Baldi, nato a Roma, ha lavorato dal 1968 al 2007 al Centro Sperimentale di Cinematografia dove ha diretto la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale. Storico e critico del cinema, ha insegnato “Linguaggio cinematografico” all’Università Sapienza di Roma. Ha pubblicato più di cento articoli e saggi ed è autore o curatore di numerosi volumi. Tra il 2018 e il 2021 ha pubblicato tre libri: sulla storia del Centro Sperimentale di Cinematografia, sui 70 anni della Cineteca Nazionale e il primo saggio storico-critico dedicato a Lino Banfi.