Ricerca avanzata
Home Le Collane Testi e studi di cultura classica (83) 9788846761903
Libro cartaceo
€ 32,00 € 30,40
Sconto -5 %

Aristofane e i volti dell'eroe

Per una grammatica dell'eroismo comico

Autore/i: Alessandro Grilli

Collana: Testi e studi di cultura classica (83)

Pagine: 360
Formato: cm.17x24
Anno: 2021
ISBN: 9788846761903

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Messo a fuoco per la prima volta in un controverso saggio di Cedric Whitman (1964), il concetto di ‘eroe comico’ si è presto diffuso negli studi su Aristofane e sulla commedia attica antica. Nel dibattito che ne è scaturito, esso sembra peraltro aver contribuito più a sollevare problemi che a risolverne: alcuni studiosi hanno considerato improponibile riferire la qualifica di ‘eroico’ a un personaggio discontinuo e amorale come il protagonista aristofaneo; ad altri, il modello proposto da Whitman è sembrato inadeguato a rendere conto delle tante forme che quel protagonista assume nei singoli drammi.
Lo studio di Alessandro Grilli prende le mosse da un’accurata ricostruzione del dibattito intorno all’‘eroe comico’ aristofaneo, esplorando la storia del concetto e discutendone le principali declinazioni ermeneutiche. Questa fase preliminare dell’indagine approda a una definizione radicalmente innovativa di ‘eroe comico’, fondata, più che su elementi tematici o su qualità di carattere, sui diversi fattori che canalizzano l’adesione empatica del destinatario implicito verso il protagonista. Da questo rovesciamento di prospettiva emerge una stringente tassonomia di possibili profili ‘eroici’, che permette finalmente di ricondurre la varietà dei protagonisti aristofanei a un insieme di opzioni ben ordinate inscritte nel codice del genere. Questa impostazione rende possibile individuare una ‘grammatica’ del ruolo eroico nella commedia di Aristofane, ma anche esplorarne le tendenze ideologiche, come nel caso dei tratti che caratterizzano l’eroismo femminile in Lisistrata e nelle Donne al Parlamento.


 


Alessandro Grilli insegna Storia comparata delle letterature classiche e Letterature comparate all’Università di Pisa. Ha studiato soprattutto il dramma antico e la tradizione della cultura classica. I suoi interessi di ricerca si estendono alla teoria letteraria, alla retorica applicata e agli studi di genere. Ad Aristofane in particolare ha dedicato uno studio monografico (Inganni d’autore, Pisa 1992) e due edizioni commentate (Le nuvole, Milano 2001; Gli uccelli, Milano 2006).