Ricerca avanzata
Home Le Collane diagosfera (17) 9788846754967
Libro cartaceo
€ 12,00 € 11,40
Sconto -5 %

Poetry Vicenza 2019

Festival di poesia contemporanea e musica


A cura di: Marco Fazzini

Collana: diagosfera (17)

Pagine: 224, ill.
Formato: cm.14x22
Anno: 2019
ISBN: 9788846754967

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Poetry Vicenza, nel 2019, ospita le letture di 34 poeti da tutto il mondo (Italia, Sud Africa, Scozia, Germania, Argentina, Croazia, Romania, Perù, Lituania, Giamaica, Portogallo, Francia, Spagna, Stati Uniti, Islanda, Russia, ecc.) per un totale di 14 eventi in luoghi istituzionali, 10 lezioni collaterali per le scuole, 3 letture in libreria, una giornata di studio sulla poesia, una mostra esclusiva per i 100 anni di Lawrence Ferlinghetti e una mostra specifica di opere dedicate a poeti e poesie a cura del maestro Vittorio Bustaffa.
Nella sua quinta edizione, il festival consolida l’offerta d’un ricco programma per i giovani, coinvolti non solo come spettatori/uditori alle letture ma anche come protagonisti in attività culturali specifiche, come: letture, allestimento mostre, coordinamento in qualità di tutor, presentazioni di poeti.
Anche quest’anno, la musica è co-protagonista, non solo grazie a musicisti professionisti ma anche attraverso la presenza di poeti che sapranno valicare il confine, sempre labile, tra la poesia e la musica, trasformandosi in interpreti musicali oltre che in performer della parola. In due mesi di eventi, si riuscirà a fare il giro del mondo, e ascoltarli sarà un’esperienza toccante e irrepetibile. Buon divertimento!   Marco Fazzini


I poeti protagonisti:
Silvia Albertazzi – Eugenijus Ališanka – Lidija Bajuk – Jacqueline Bishop – Ana Blandiana – Alessio Brandolini – Daniel Calabrese  – Alberto Cantone – Luciano Cecchinel – Fabrizio Dall’Aglio – Pasquale Di Palmo – Carl-Christian Elze – Flavio Ermini – Paolo Febbraro – Davide Ferrari – Jean Flaminien – Paolo Fresu – Andrew Greig – Franca Grisoni – Ana María Intili – Chris Mann – Jorge Augusto Maximino – Marco Nicastro – Mariano Peyrou – Tomaso Pieragnolo – Aaron Poochigian – Paolo Ruffilli – Massimo Scrignòli – Sjón – Rafael Soler – Marija Stepanova – Ida Travi – Marco Vitale – Julian Zhara


Marco Fazzini insegna letteratura inglese e postcoloniale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra le sue traduzioni/edizioni critiche ricordiamo quelle di Philip Larkin, Douglas Livingstone, Norman MacCaig, Charles Tomlinson, Hugh MacDiarmid, Edwin Morgan, e Douglas Dunn. I suoi lavori più recenti includono un libro sulla pratica e la teoria della traduzione, Tradurre, paradiso dei poeti (2005), uno studio sulla poesia e la canzone per i diritti umani (Canto un mondo libero, 2012) e due libri di interviste a poeti: Conversations with Scottish Poets (2015) e The Saying of It (2017). I suoi principali libri di poesia sono: Nel vortice (1999); XX poesie (2007); Driftings and Wrecks (2010); 24 Poems (2014); Riding the Storm: 10 New Poems (2016); 21 poesie/poemas/poems (2017).