Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846735966
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

Le nove vite di Valentina Cortese

con l'affettuosa partecipazione di Valentina Cortese

Autore/i: Alfredo Baldi

Collana: fuori collana

Pagine: 176, Ill.
Formato: cm.19x24
Anno: 2013
ISBN: 9788846735966

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Approfondire la conoscenza di Valentina Cortese, della sua vita e dei suoi lavori - per il cinema, il teatro e la televisione - presenta più di un motivo di interesse. Non soltanto perché Valentina è stata, anzi è, l'ultima diva della scena italiana, ma anche perché la sua vita e la sua carriera, inestricabilmente intrecciate l'una all'altra, si sono dipanate all'insegna delle trasformazioni, o addirittura dei ribaltamenti, più impensati e inattesi.
Parlare di Nove vite di Valentina Cortese non costituisce quindi una forzatura, un'esagerazione o un'iperbole, ma rappresenta semplicemente una fotografia imparziale dei suoi novant'anni di esistenza: Valentina è nata infatti nel 1923. Tenendo ben presenti due cose: che Valentina ha una tale capacità di coinvolgerti che non si riesce a essere distaccati nel raccontarla; ma, soprattutto, che il filo rosso che lega, fin dalla prima, le sue nove vite, è la ferrea volontà e caparbietà di riuscire a imporsi, di diventare Valentina Cortese.

Alfredo Baldi è nato e vive a Roma. Tra il 1968 e il 2007 ha lavorato al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove ha diretto la Scuola Nazionale di Cinema, quindi la Cineteca Nazionale. È stato docente di "Linguaggio cinematografico" all'Università Sapienza di Roma. Studioso di storia e di tecnica del cinema,
è autore e curatore di numerose pubblicazioni e di un centinaio di saggi, in particolare sul cinema italiano degli anni '30 e '40, sulla censura cinematografica in Italia e sulla storia del Centro Sperimentale.