Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846730121
Libro cartaceo
€ 20,00 € 19,00
Sconto -5 %

Il pensiero musicale del Novecento

Autore/i: Enrico Fubini

Collana: fuori collana

Pagine: 182
Formato: cm.14x21
Anno: 2011
ISBN: 9788846730121

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Se gettiamo uno sguardo sul secolo appena trascorso sentiamo l'esigenza di ritrovare un filo conduttore, un lume che ci consenta di navigare e di orientarci nella molteplicità di esperienze di cui si è nutrita la musica del Novecento.

C'è pertanto un filo conduttore che accomuna i saggi che compongono questo volume: alla luce dei più recenti sviluppi della musica appare oggi più chiaro come vi sia stata una grande molteplicità di esperienze musicali valide nel secolo appena trascorso. Nei decenni passati si è peccato di un'indubbia sopravvalutazione di alcune correnti dell'avanguardia darmstadtiana e si è forse sottolineato con troppa forza l'importanza delle correnti disgregatrici del linguaggio tradizionale.

In questa seconda edizione compaiono tre nuovi saggi che illuminano angoli ancora poco esplorati nel panorama della cultura musicale del Novecento. Essi completano questo quadro in cui esperienze che possono sembrare marginali acquistano tuttavia il loro peso nel gettare luce su aspetti spesso lasciati in ombra di personaggi di primo piano della più recente storia della musica: Monsieur Croche antidilettante: tempo e natura nel pensiero di Debussy, Musica e redenzione: la tradizione kabbalistica e il teatro di Schönberg, ed ancora Il mito della musica delle sfere nel Novecento.

Oggi vi è un'indubbia presa d'atto, forse anche in chiave post-moderna, che nelle arti e nella musica non c'è solo progresso e regresso, che la storia non è un fiume che corre sempre proteso verso il futuro in una corsa che annulla e brucia continuamente il passato. La storia forse è qualcosa di piùcomplesso, di più articolato che procede senza necessariamente lasciare dietro di sé vinti o vincitori.

Enrico Fubini è stato Professore di Storia della musica all'Università di Torino, ha tenuto corsi all'estero in numerose università. Tra le sue opere, tradotte in numerose lingue straniere, si ricordano: L'estetica musicale dal Settecento a oggi (Einaudi); Gli Enciclopedisti e la musica (Einaudi); Musica e linguaggio nell'estetica contemporanea (Einaudi); L'estetica musicale dall'antichità al Settecento (Einaudi); Musica e pubblico dal Rinascimento al Barocco (EDT); La musica nella tradizione ebraica (Einaudi); Il pensiero musicale del Romanticismo (EDT); La musica: dalla natura alla storia (Einaudi); L'Illuminismo francese del Settecento, (Ricordi).