Ricerca avanzata
Home Le Collane Filosofia (108) 9788846727350
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Ragioni, Valori e Persone

Autore/i: Carlo Bertolozzi

Collana: Filosofia (108)

Pagine: 178
Formato: cm.14x22
Anno: 2010
ISBN: 9788846727350

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella seconda metà del Novecento, autori come J. Smart, R. Brandt, R. Hare e J. Harsanyi hanno tentato di chiarire, attraverso diverse strategie argomentative, come sia possibile sottoporre ad analisi filosofica i desideri e i voleri. Il preferenzialismo (o teoria delle preferenze morali), di cui gli autori ricordati sono espressione, crede nella piena valutabilità dei desideri attraverso criteri puramente logici e formali, dunque rigorosi e condivisibili. Questa prospettiva risulta, però, deludente perché, come fa notare B. Williams, i desideri sono rivelatori di una dimensione personale che il filosofo non può ignorare nelle sue indagini.
E neppure le vite degli altri, insiste D. Parfit, possono essere estranee all'orizzonte morale. L'esperienza del desiderare rimanda, così, alla ricerca del bene, come suggeriscono C. Taylor e Stuart Hampshire, una ricerca mai conclusa, alla quale è connaturato il conflitto e la tensione problematica. Tutto questo sembra dirci che è fondamentale porre di nuovo al centro la phronesis, la razionalità pratica consapevole del carattere aperto e sempre modulabile dell'idea di vita buona.

CARLO BERTOLOZZI è dottore di ricerca in Filosofia (Università di Pisa) e perfezionato in teologia (Università di Urbino). I suoi interessi di ricerca riguardano le relazioni tra filosofia e teologia e l'etica filosofica nelle sue diverse forme e prospettive. Tra le sue pubblicazioni: Pluralismo nell'etica, pluralismo nella religione. Dalla diversità alla reciprocità, in A.Fabris-M. Gronchi (eds), Il pluralismo religioso, Milano 1998; Erminio Juvalta interprete di Kant in «Studi Kantiani», 1999; Il rapporto medico-paziente in Platone, in «Nuova Civiltà delle Macchine», 1999; Responsabilità e testimonianza nella riflessione etica contemporanea, in P. Ciardella-M. Gronchi (eds), Testimonianza e responsabilità, Roma 2000; Nel labirinto dell'identità personale e La filosofia della religione come critica ed ermeneutica del fatto religioso, in «Mosaico Italiano», 2006. Attualmente insegna filosofia nei licei.