Ricerca avanzata
Home Le Collane La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (14) 9788846775122
Libro cartaceo
€ 19,00 € 18,05
Sconto -5 %

L’alveare scientifico o il caffè di Negrín

Autore/i: José Ramón Fernández
A cura di: Enrico Di Pastena

Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (14)

Pagine: 200
Formato: cm.14x21
Anno: 2026
ISBN: 9788846775122

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Un sogno a occhi aperti. Così si può definire la Residenza degli Studenti di Madrid, che fino al 1936 accolse artisti e scienziati della statura di Federico García Lorca, Salvador Dalí, Luis Buñuel, Juan Negrín e Severo Ochoa. Nata nel solco del progetto pedagogico della Institución Libre de Enseñanza, la Residenza rappresentò uno dei più ambiziosi tentativi di rinnovamento culturale della Spagna dei primi decenni del Novecento.
In occasione del centenario della sua fondazione, celebrato nel 2010, José Ramón Fernández ha scritto L’alveare scientifico o il caffè di Negrín, una pièce che ci conduce nel Laboratorio di Fisiologia della leggendaria Collina dei Pioppi. Qui, attorno al caffè preparato dal direttore Juan Negrín, negli anni Venti e Trenta si ritrovavano scienziati e artisti animati dalla fiducia nella conoscenza e nel progresso. Tra loro compare anche un giovane ricercatore destinato a ottenere, ormai lontano dalla patria, il premio Nobel per la Medicina.
Sorretto da un rigoroso lavoro di documentazione, il testo restituisce con vivacità l’atmosfera di una stagione irripetibile della cultura spagnola e, dopo la cesura della Guerra Civile, si colora della nostalgia con cui José Moreno Villa guarda dall’esilio al mondo perduto della Collina dei Pioppi.


José Ramón Fernández (Madrid, 1962), romanziere e drammaturgo, uno dei fondatori del collettivo teatrale El Astillero, è stato insignito in patria di numerosi riconoscimenti. Ha contribuito a significativi lavori composti a più mani e realizzato adattamenti di autori prestigiosi, da Federico García Lorca a William Shakespeare. Recentemente ha firmato una premiata riscrittura scenica de El laberinto mágico, ciclo narrativo di Max Aub. La colmena científica o el café de Negrín (2010), tra le sue pièces più suggestive, è valsa al suo autore il Premio Nacional de Literatura Dramática nel 2011.


Enrico Di Pastena insegna Letteratura Spagnola all’Università di Pisa. Ha realizzato edizioni critiche di testi teatrali secenteschi e studi sul romanzo tardo-ottocentesco e sul teatro moderno e contemporaneo. Tra le sue traduzioni, La Presidentessa di Leopoldo Alas “Clarín”, La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca e Teatro sulla Shoah di Juan Mayorga. Di José Ramón Fernández ha già curato la pubblicazione de La terra in questa collana.


In copertina: Iñaki Rikarte e Lola Manzano in La colmena científica o el café de Negrín (Teatro María Guerrero, Madrid, 2010, regia di Ernesto Caballero). Foto di David Ruano ©, Centro Dramático Nacional.