Ricerca avanzata
Home Le Collane MOD La modernita' letteraria in open access (6) 9788846774507
Libro cartaceo
€ 18,00 € 17,10
Sconto -5 %

Il lavoro femminile in Campania

Rappresentazioni tra diritto, letteratura e audiovisivi (1945-2025)


A cura di: Filomena D’Alto , Elena Porciani

Collana: MOD La modernita' letteraria in open access (6)

Pagine: 172
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2025
ISBN: 9788846774507

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume costituisce la tappa conclusiva del progetto di ricerca Wo.R.C. Working Women and their Representations in Campania since 1945, finanziato nel 2024 dall’Università della Campania ‘Lugi Vanvitelli’, al quale hanno preso parte docenti dei Dipartimenti di Lettere e Beni Culturali e di Giurisprudenza dell’Ateneo. All’interno della cornice interdisciplinare di Law and Humanities i contributi raccolti prendono in esame casi di studio significativi della rappresentazione del lavoro femminile in Campania dal dopoguerra a oggi nel diritto, nella letteratura e nei prodotti audiovisivi, soffermandosi in particolare sulle problematiche normative, sulle costanti della labour narrative e sulle questioni di genere.


 


Elena Porciani è Professoressa Associata presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. Si è occupata, tra l’altro, di Elsa Morante e del tema della popular music nella narrativa contemporanea. Ha in preparazione un volume sugli studi letterari di genere.


 


Filomena D’Alto è Professoressa Associata presso l’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’. Si è occupata di storia della codificazione civile, guardando in particolare all’autodeterminazione del soggetto giuridico femminile. È di prossima pubblicazione una monografia sulla formazione delle bambine esposte nell’Annunziata di Napoli, nel corso del XVIII secolo.