Ricerca avanzata
Home Le Collane Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo

logo

collana diretta da
Anna Barsotti (Università di Pisa)
e Federica Mazzocchi (Università di Torino)

Comitato scientifico
Alberto Bentoglio (Università di Milano); Françoise Decroisette (Université Paris VIII -Vincennes - Saint-Denis); Marco Consolini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III); Claudio Longhi (Università di Bologna); Lorenzo Mango (Università degli studi di Napoli "L'Orientale"); Cesare Molinari (Università di Firenze)

Comitato di redazione

Arianna Frattali (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Eva Marinai (Università di Pisa); Carlo Titomanlio (Università di Pisa)

Narrare la scena nasce nel novembre 2003. E' una collana di agili monografie su spettacoli teatrali di particolare rilievo. Affianca celebri nomi della regia e fondamentali figure della ricerca, nella prospettiva che superando steccati fra tradizione e avanguardia si restituisca la complessa ricchezza della scena. L'obiettivo è di offrire un racconto dettagliato e godibile dello spettacolo che illumini le varie tappe della sua creazione. Ogni volume comprende un'introduzione alle ragioni poetiche, stilistiche e produttive della performance; un'analisi basata - a seconda dei casi - sul rapporto col testo, sull'esame del copione, sulla videoregistrazione, sulle testimonianze esistenti. Apparato iconografico, antologia di documenti, cronologia della vita e delle opere del regista o del gruppo, e una bibliografia essenziale completano la monografia, offrendo l'opportunità di autonomi approfondimenti. a.b.

scarica norme editoriali: 01 - 02 (files .doc)

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Recensione  Video/Booktrailer

    La locandiera di Goldoni per Luchino Visconti
    Autore:  Federica Mazzocchi

    Collana:  Narrare la scena. Esercizi di analisi dello spettacolo (1)

    Il volume analizza La locandiera del 1952, vertice della creatività teatrale di Luchino Visconti. Modello di un modo radicalmente nuovo di rappresentare le commedie dell’autore veneziano, lo spettacolo sfida una consolidata tradizione scenica. Il taglio rigoroso e realistico, ...


  • 1
  • 2
  • 3
  • 4