Ricerca avanzata
Home Le Collane Storia e Politica (37) 9788846775542
Libro cartaceo
€ 20,00 € 19,00
Sconto -5 %

Sotto il severo sguardo di Vienna

Governo, sicurezza e amministrazione nella Toscana della prima Restaurazione (1814-1824)

Autore/i: Marcella Aglietti

Collana: Storia e Politica (37)

Pagine: 186
Formato: cm.17x24
Anno: 2026
ISBN: 9788846775542

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Attraverso un’analisi originale di documentazione finora inedita, il volume indaga il complesso confronto tra Vienna e Firenze negli anni successivi al 1814, mettendo in luce tensioni, resistenze e ambiguità che accompagnarono la ricostituzione dello Stato granducale.
Lontano da letture stereotipate di un’Austria rigidamente reazionaria, il libro restituisce il ruolo attivo della diplomazia imperiale e, al contempo, la capacità dell’élite toscana di difendere spazi di autonomia radicati in una lunga tradizione istituzionale. Ne emerge un quadro dinamico, segnato da incomprensioni reciproche, tentativi di modernizzazione amministrativa e persistenti diffidenze culturali.
Collocando il caso toscano in una prospettiva europea, l’opera propone una nuova chiave di lettura per comprendere la Restaurazione come laboratorio politico, rivelando un decennio tutt’altro che pacificato e ricco di contraddizioni.


 


Marcella Aglietti è professoressa ordinaria di Storia delle istituzioni politiche all’Università di Pisa. Si è occupata di costruzione dei ceti dirigenti e mobilità delle élites, di forme di potere e di governo formali e informali, di processi di riconoscimento d’appartenenza e di cittadinanza. È autrice di numerosi saggi e articoli. Tra le sue monografie sulla storia toscana si segnalano: L’istituto consolare tra Sette e Ottocento. Funzioni istituzionali, profilo giuridico e percorsi professionali nella Toscana granducale (Pisa, 2012); I governatori di Livorno dai Medici all’Unità d’Italia (Pisa, 2009); Le tre nobiltà. La legislazione nobiliare del granducato di Toscana (2000). Ha inoltre curato diversi volumi collettanei, tra cui: Consoli e consolati italiani dagli Stati preunitari al fascismo (1802-1945) (Roma, 2020); Identità nobiliare tra Monarchia spagnola e Italia. Lignaggi, potere e istituzioni (ss. XVI-XVIII) (Roma, 2019); La città delle nazioni. Livorno e i limiti del cosmopolitismo (1566-1834) (Pisa, 2016).