Le giovani generazioni hanno mostrato negli ultimi anni una crescente sensibilità verso le questioni paesaggistiche e ambientali, unita al desiderio di sperimentare comportamenti più sostenibili. Costruire paesaggi è un percorso di ricerca-formazione- intervento coordinato da TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio con l’obiettivo di promuovere l’educazione al paesaggio nelle scuole secondarie di secondo grado del Trentino. Il volume è un’antologia di esperienze che in un arco di tempo decennale testimoniano la capacità dei più giovani di essere protagonisti di idee e ipotesi di trasformazione dei luoghi dove vivono.
Contributi di: Umberto Anesi, Francesco Barone, Gianluca Cepollaro, Margherita Cisani, Valentina Merz, Luca Mori, Ilaria Perusin, Maddalena Povinelli.
Valentina Merz è architetta e co-fondatrice dello studio Atelier Remoto. Ha lavorato per diversi anni come assistente universitaria ai laboratori di progettazione dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, collaborando con docenti internazionali. Oggi affianca all’attività professionale una presenza attiva nella formazione attraverso workshop e collaborazioni con diversi atenei. Tra i suoi riconoscimenti si segnala il Premio Italiano di Architettura 2022 come miglior giovane progettista.
Ilaria Perusin è sociologa del territorio e lavora presso la Trentino School of Management. Ha coordinato per oltre dieci anni le attività educative della TSM-STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. Attualmente è referente di TSM-ADM Accademia della Montagna. Sul tema del paesaggio ha curato il volume Gli ecomusei sono paesaggio. Educazione e partecipazione per la vivibilità dei territori (con A. Stefani, Edizioni ETS, Pisa 2023).