Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846774194
Libro cartaceo
€ 28,00 € 26,60
Sconto -5 %

Mesopotamia

Rapporto sull’amministrazione civile

Autore/i: Gertrude M. L. Bell
A cura di: Pinella Di Gregorio , Eleonora Natalia Ravizza
Traduzione di: Eleonora Natalia Ravizza

Collana: fuori collana

Pagine: 308
Formato: cm.17x24
Anno: 2025
ISBN: 9788846774194

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Presentato al Parlamento britannico nel 1920, in un momento in cui il ruolo dell’Impero come potenza occupante in Medio Oriente era oggetto di accesi dibattiti, il Rapporto sull’Amministrazione Civile in Mesopotamia è un documento di straordinario rilievo storico. La sua autrice, Gertrude Bell – archeologa, scrittrice, agente segreto e figura centrale nella creazione di uno stato iracheno dopo il crollo dell’Impero ottomano – vi ricostruisce gli eventi che vanno dal 1914 alla cosiddetta “Rivolta irachena” del 1920, che costrinse la Gran Bretagna a rivedere la propria politica regionale. Il rapporto documenta gli sforzi britannici di riorganizzazione delle province di Bassora, Baghdad e Mosul, affrontando questioni amministrative, fiscali, giudiziarie, educative e sanitarie. Offre inoltre un quadro etnografico di straordinaria ricchezza, descrivendo popoli, tribù e comunità religiose – sciiti, sunniti, curdi, ebrei, cristiani caldei e altri – che abitavano la Mesopotamia del primo Novecento. Mai tradotto prima in italiano, il Rapporto non è solo una fonte preziosa di informazioni raccolte con rigore e competenza, ma anche una testimonianza delle logiche e delle autorappresentazioni dell’imperialismo britannico, attraverso le quali l’Impero si costruiva un ruolo di dominio in un mondo “altro”, ponendo le basi dei futuri assetti geopolitici del Novecento.


 


Pinella Di Gregorio, Professore ordinario in Storia contemporanea, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in History and Civilization presso l’European University Institute di Fiesole (Firenze). Tra i suoi scritti Frontiere. L’impero britannico e la costruzione del Medio Oriente contemporaneo, Carocci Editore, 2012; Oro Nero d’Oriente. Arabi, petrolio e imperi tra le due guerre mondiali, Donzelli Editore, 2006; The Energy Politics of Enrico Mattei in the Context of the Mediterranean Area, Cambridge Scholar, 2025.


 


Eleonora Natalia Ravizza è professoressa associata di Lingua, traduzione e linguistica inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano. La sua ricerca si concentra sui contesti anglofoni postcoloniali e migratori, con particolare attenzione alla linguistica storica, alla traduzione, all’analisi del discorso e alla costruzione linguistica della memoria transculturale.