Un manuale pensato per chi vuole agire nella salute mentale con competenza clinica. Il volume mette a disposizione di studenti, TeRP, psichiatri, psicologi, infermieri, educatori, familiari, strumenti pratici e immediatamente utilizzabili per accompagnare la persona nei percorsi di cura, inclusione e Recovery.
Lorenzo Conti è Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, laureato e specializzato presso l’Università di Pisa, con perfezionamento in divulgazione scientifica. Ha maturato esperienza clinica in comunità terapeutiche, centri diurni, servizi per l’età evolutiva e adulta e nella REMS, occupandosi di interventi riabilitativi integrati e orientati alla recovery.
È vicepresidente della Commissione d’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM-PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto, con delega ai rapporti con l’Università. È inoltre CTU presso il Tribunale di Pistoia.
Docente nel Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Pisa, ha insegnato anche in Scienze Motorie e nel Master in Psichiatria per Infermieri. Progetta e conduce percorsi formativi e laboratoriali per studenti, su prevenzione, salute mentale e inclusione sociale. Autore di articoli scientifici, si è concentrato in particolare sulla disregolazione emotiva e sulle sue applicazioni cliniche e riabilitative.