Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846768964
Libro cartaceo
€ 30,00 € 28,50
Sconto -5 %

La Retorica in azione

Evoluzione e vie persuasive del soft power per le situazioni conflittuali

Autore/i: Cristiano Bettini

Collana: fuori collana

Pagine: 336
Formato: cm.14x21
Anno: 2025
ISBN: 9788846768964

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Le diverse forme di comunicazione dell’età contemporanea hanno dato nuova vitalità alle potenzialità dell’arte retorica, strumento elettivo del soft power, con la ricerca del vero o del verosimile con il metodo probabilistico aristotelico riproposto da Perelman, per potenziare il nostro linguaggio di argomenti, metodo, logica e stile. Essa è oggi un campo della cultura e la sua conoscenza consente di comprenderne dall’interno le vie argomentative, tecniche e psicologiche, utilizzate per renderla uno strumento polivalente e di leadership in campo politico e istituzionale, strategico-militare, aziendale, divulgativo, oltre che forense. Quando in situazioni conflittuali il solo metodo dialettico non ha più risorse di convincimento, è l’insinuante soft power della retorica a mettere in campo i suoi metodi di persuasione, emotivi, etici e razionali, che possono sbloccare situazioni compromesse o risultare insidiosi. I suoi inganni sistematici (fallacie) fanno oggi parte anche della competizione cognitiva (cognitive warfare) in cui la superiorità si ottiene alterando le abilità cognitive avverse, agendo su domini ibridi.


 


L’Autore, Ammiraglio di Squadra (ris) con incarichi nell’ambito della Politica militare della Difesa nazionale ed estera, formazione USA alle Operazioni psicologiche (Psyops) ed esperienze di Influence operations in ambito Civil-Military Cooperation (CIMIC) in teatri operativi postbellici, traccia il dibattuto percorso evolutivo di questo strumento, evidenziandone pregi e insidie per un suo uso efficace.


 


Altri testi pubblicati dall’Autore: Processi decisionali in ambiente complesso (2001); La formazione etica (2002); Oltre il fiume Oceano (2016), Come progettavano i velieri. Alle origini dell’architettura moderna di navi e yacht (2019-2020) in 3 volumi; Eulero, un genio matematico a bordo. 1778, le sue lunghe notti a San Pietroburgo (2021); Scafi classici a vela. Il design per chi naviga (2023); Amerigo Vespucci, orgoglio italiano (2025).