Ricerca avanzata
Home Le Collane Largo Duomo (3) 9788846768322
Libro cartaceo
€ 20,00

LD Largo duomo 9/2023

Linea di costa

Autore/i: AA.VV.

Collana: Largo Duomo (3)

Pagine: 236
Formato: cm.14,8x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846768322

Stato: Disponibile
  • Descrizione

«Aristippo, filosofo socratico, quando fu gettato in seguito a naufragio sulle spiagge di Rodi, vedendo disegnate delle figure geometriche, si dice che esclamasse: speriamo bene, vedo vestigia umane!» 


Vitruvio, De Architectura, Libro IV 


Il numero 09 della rivista Largo Duomo struttura una riflessione attraverso molteplici traiettorie, o meglio, rotte che inseguono innumerevoli “linee di costa” tra il Tirreno, il Mediterraneo, l’Adriatico, l’Atlantico. La linea di costa è da intendere come un luogo esteso, il cui spessore spaziale rappresenta l’unica variazione e variabile. La segmentazione della sua estensione diviene una sovrastruttura mentale che, in special modo nel Mediterraneo, non tiene conto di una comune contaminazione culturale. Le forme che assumono spazi, luoghi e architetture lungo la linea di costa e i possibili significati attribuiti a questa proiezione geografica, divengono testimonianze tangibili da decifrare ed analizzare. La costruzione di una narrazione quanto più corale seppur composta da molteplici sfumature, si è felicemente dissolta nella grande eterogeneità che i contributi delineano. La pretesa di definire un fil rouge, capace di tracciare una continuità tra passato, presente ed immaginario, tra opere costruite e racconti di forme possibili, si sarebbe rivelata una bugia. Al contrario, le “linee” in quanto tali, sono state lasciate libere di fluire nelle direzioni proprie, in modo che tutte contribuissero a raccontare una delle molteplici facce che una linea presuppone. 


Le ricerche teoriche e progettuali individuano tanti motivi composti da lingue diverse, partenze ed approdi di molti, figure geometriche estranee e al contempo riconoscibili: la “linea di costa” contribuisce alla costruzione di un luogo attivo che diventa, attraverso lo spazio, una lente d’ingrandimento sui modi a disposizione per abitare la terra.