Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846767875
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Un abbraccio a Grande Orchestra con Timpani, Tamburi e Pifferi

Due inediti di Gioacchino Rossini


A cura di: Alessandro Panajia
Con un saggio di: Alessandro Marangoni
Prefazione di: Reto Müller

Collana: fuori collana

Pagine: 24
Formato: cm.21x29,7
Anno: 2023
ISBN: 9788846767875

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni
  • Link correlati

Alessandro Panajia, curatore della pubblicazione dei due inediti rossiniani, ha al suo attivo numerose pubblicazioni incentrate su personaggi e vicende di microstoria dell’Ottocento. Ha, inoltre, esplorato anche il mondo musicale curando, assieme a Milena Vukotić, la pubblicazione del catalogo della mostra Omaggio a Gemma Luziani (1867-1894) «Celeberrima pianista pisana» (1995) e curato due volumi sul compositore Mario Castelnuovo-Tedesco: Ad Ariel. Con un ramo di ginepro. Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d’Annunzio (2018) e Ringrazio il cielo di essere qui. Lettere ad Alberto Carocci da Larchmont e Beverly Hills 1939/41(2021).


Il Maestro Alessandro Marangoni, negli anni, si è avventurato nelle finezze armoniche, nei controsensi e nell’ironia dei pezzi pianistici rossiniani ed ha al suo attivo l’incisione integrale delle composizioni per pianoforte di Rossini (Péchés de vieillesse).


Reto Müller, musicologo svizzero, è uno dei più autorevoli studiosi di Gioachino Rossini, Vice-Presidente e Segretario generale della Deutsche Rossini Gesellschaft, consulente e collaboratore scientifico del Belcanto Opera Festival Rossini in Wildbad.

  • "Un abbraccio a Grande Orchestra. Due inediti di Gioachino Rossini" (ETS) | Con Anna Menichetti. Scelte musicali e regia di Federico Vizzaccaro | "Un abbraccio a Grande Orchestra, con Timpani, Tamburi e Pifferi. Due inediti di Gioacchino Rossini", a cura di Alessandro Panajia, saggio critico di Alessandro Marangoni, prefazione di Reto Müller (ETS) | Alessandro Panajia, curatore della pubblicazione dei due inediti rossiniani, ha al suo attivo numerose pubblicazioni incentrate su personaggi e vicende di microstoria dell'Ottocento. Ha, inoltre, esplorato anche il mondo musicale curando, assieme a Milena Vukotić, la pubblicazione del catalogo della mostra Omaggio a Gemma Luziani (1867-1894) «Celeberrima pianista pisana» (1995) e curato due volumi sul compositore Mario Castelnuovo-Tedesco: Ad Ariel. Con un ramo di ginepro. Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d'Annunzio (2018) e Ringrazio il cielo di essere qui. Lettere ad Alberto Carocci da Larchmont e Beverly Hills 1939/41(2021). Il Maestro Alessandro Marangoni, negli anni, si è avventurato nelle finezze armoniche, nei controsensi e nell'ironia dei pezzi pianistici rossiniani e ha al suo attivo l'incisione integrale delle composizioni per pianoforte di Rossini (Péchés de vieillesse). Reto Müller, musicologo svizzero, è uno dei più autorevoli studiosi di Gioachino Rossini, Vice-Presidente e Segretario generale della Deutsche Rossini Gesellschaft, consulente e collaboratore scientifico del Belcanto Opera Festival Rossini in Wildbad.