Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (298) 9788846766823
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

Il “coraggio della scoperta”

Scritti tra filologia e filosofia

Autore/i: Paolo Cristofolini
A cura di: Manuela Sanna

Collana: philosophica (298)

Pagine: 216
Formato: cm.14X22
Anno: 2023
ISBN: 9788846766823

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie gli scritti filologici di Paolo Cristofolini che, pubblicati in molte e diverse sedi, testimoniano la competenza filologica e la passione di un impegno fortemente innovativo. Trovano posto brevi ma intensi lavori dedicati al mestiere di editore, i saggi pubblicati durante il periodo di curatela dell’edizione critica della Scienza nuova 1730, e infine le chiose che hanno arricchito la riflessione filologica del «Bollettino vichiano», corredo ai lavori di edizione critica. Ma ci sono anche scritti dedicati a discutere temi vichiani molto importanti per la riflessione sulle Scienze nuove; nonchè saggi sul confronto, o meglio l’incontro, del pensiero di Vico con altre culture e altre contaminazioni. Cristofolini per la prima volta affronta il pensiero di Vico attraverso un itinerario dinamico che passa per fasi in successione, attraverso cioè, con le parole dello stesso autore, una lettura “strutturale ed evolutiva”, che trasforma incisivamente lo sguardo sul pensatore napoletano.


Paolo Cristofolini è stato docente presso le Università di Pisa, Paris I e Paris IV, Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato di cartesianesimo, di letteratura clandestina francese del Settecento, del pensiero ereticale italiano, della filosofia di Spinoza e di quella di Vico. Ha fondato la rivista “Historia philosophica” e ne è stato direttore scientifico. Ha curato l’edizione critica della Scienza nuova di Vico nell’edizione 1730 e 1744 e ha pubblicato, tra i tanti scritti, Cartesiani e sociniani: studio su Henry More (1974), La scienza intuitiva di Spinoza (1987), Spinoza chemins dans l’Ethique (1996), Vico pagano e barbaro (2001), Vico et l’histoire (1995), nonché un’Introduzione alla lettura della Scienza nuova di Vico (1995).


Manuela Sanna dirige l’Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e si occupa di cultura filosofica dell’Europa sei-settecentesca. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, oltre a numerosi saggi sulla filosofia moderna europea del Sei-Settecento: La “Fantasia, che è l’occhio dell’ingegno”. Note sul concetto vichiano di conoscenza (2001), E.W. von Tschirnhaus, Medicina mentis (1987), e le edizioni critiche delle Epistole, de Le gesta di Antonio Carafa e de La Scienza nuova 1730 e 1744 con Paolo Cristofolini. Nel 2016 è uscito Vico per Carocci.