Ricerca avanzata
Home Le Collane Letteratura italiana (48) 9788846765598
Libro cartaceo
€ 18,00 € 17,10
Sconto -5 %

Dante per tutti

Tempi, luoghi, culture


A cura di: Filippo Grazzini , Stefano Pifferi , Giovanna Santini

Collana: Letteratura italiana (48)

Pagine: 184
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846765598

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Gli Atti del colloquio dantesco dell’Università della Tuscia (6-7 maggio 2021), con presenze di italianisti di fama, di dirigenti di istituzioni della ricerca e di personalità del mondo della comunicazione, propongono un ampio spettro disciplinare, esteso ben oltre l’espressione letteraria: fino alla matematica, al cinema, al paragone tra l’etica dell’Alighieri e la nostra, a interrogativi sui lettori futuri della Commedia.
Il ventaglio tematico documenta l’eccezionale incidenza del poeta e del prosatore medievale, lungo i secoli, su molteplici ambiti del sapere e su una pluralità di forme artistiche. Con nuove ragioni si ribadisce la centralità di Dante nell’intera cultura italiana e, al di fuori di essa, la sua universalità.


I curatori insegnano presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Comunicazione e Turismo dell’Università della Tuscia.
Filippo Grazzini è docente di Letteratura italiana; ha pubblicato edizioni e studi di opere di Machiavelli e ha scritto inoltre su Dante, su Boccaccio, su autori dal Seicento al Novecento e sullo stato attuale della cultura umanistica.
Stefano Pifferi insegna Letteratura Italiana e Letteratura italiana di viaggio; si occupa di odeporica dell’Età Moderna, di romanzo ottocentesco e di distopie novecentesche.
Giovanna Santini è docente di Filologia e linguistica romanza; si occupa di poesie e romanzi medievali in versi di area italiana, provenzale e antico-francese e ha pubblicato saggi sul lessico, sulla rimica, sulla tradizione e ricezione, sull’intertestualità e sulla trattatistica grammaticale.