Ricerca avanzata
Home Le Collane i mirtilli (3) 9788846765499
Libro cartaceo
€ 14,00 € 13,30
Sconto -5 %

Ursula Ferrara

Cineincanti animati

Autore/i: Elena Marcheschi

Collana: i mirtilli (3)

Pagine: 128, ill.
Formato: cm.14x18
Anno: 2022
ISBN: 9788846765499

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Ursula Ferrara è un’artista riconosciuta internazionalmente tra le più importanti esponenti del cinema di animazione italiano. Autrice di otto cortometraggi tra il 1986 e il 2006, piccoli nelle loro durate quanto grandi per elaborazione e complessità, si è poi cimentata in produzioni digitali e interventi animati per varie produzioni cinematografiche. È autodidatta, tessitrice di immagini in processi di lavoro lunghi, pazienti e finemente artigianali: il suo sguardo amoroso, acuto e ironico sulla vita svela, in una trasposizione poetica e fantastica che pure si confronta con l’oggi, l’indole di un’artista d’avanguardia alla maniera antica. Un cinema che convoca percorsi e genealogie creative, echi pittorici, immaginari esistenziali ricreati in metamorfosi di segni, forme e colori che si inseguono. Oggi si dedica alla fotografia di formato ultra-largo, costruendo lei stessa le sue “macchine fotografiche”.
Il libro, prima monografia italiana dedicata a questa artista, ripercorre l’itinerario della sua produzione sperimentale con analisi e riflessioni che ne sottolineano il carattere originale e unico e che collocano la sua ricerca pioneristica al crocevia di richiami figurativi, culturali e teorici.


Elena Marcheschi (Università di Pisa) si occupa di cinema e video sperimentale e dei rapporti fra arte e multimedialità, temi su cui ha pubblicato saggi e volumi. Per la mostra INVIDEO (Milano) ha curato per anni la selezione delle opere e i testi in catalogo; ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e organizzato rassegne e incontri, anche sull’animazione e sulla produzione al femminile. Fra le sue pubblicazioni il volume Sguardi eccentrici. Il fantastico nelle arti elettroniche (2012) e Videoestetiche dell’emergenza. L’immagine della crisi nella sperimentazione audiovisiva (2015).