Ricerca avanzata
Home Le Collane Studi e testi di storia antica (31) 9788846765390
Libro cartaceo
€ 24,00 € 22,80
Sconto -5 %

Il consigliere segreto di Pericle

Damone e i meccanismi della democrazia ateniese

Autore/i: Gianfranco Mosconi

Collana: Studi e testi di storia antica (31)

Pagine: 216
Formato: cm.14x22
Anno: 2023
ISBN: 9788846765390

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Accanto al Damone più noto (il teorico della musica) esiste il Damone consigliere segreto di Pericle, «ispiratore della maggior parte» delle sue iniziative, tanto temuto da finire ostracizzato.
Questa rappresentazione, che risponde in pieno ai meccanismi della propaganda nell’Atene di V sec., può però avere base nella realtà. Infatti, quel singolo ‘consiglio’ di Damone a noi noto (lo slogan che giustificò il misthos dikastikos) non solo è centrale nell’ascesa di Pericle e nei meccanismi materiali dell’Atene democratica, ma è riutilizzato in un altro snodo decisivo della carriera di Pericle. Così, contro lo scetticismo di molti moderni, diviene realtà il Damone «allenatore politico» di Pericle, sofista e abile persuasore, politico «intelligentissimo» e «artefice di grandi cose», e quindi ovvio bersaglio di un ostracismo.


Gianfranco Mosconi (Roma 1974), ricercatore di Storia Greca presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, si è occupato in particolare di democrazia greca (anche in connessione con musica, paideia, economia, strategia) e ancora, fra vari altri temi, di utopia antica (Platone), musica e filosofia in Polibio, pensiero politico romano, didattica della storia antica. È autore di Democrazia e buon governo. Cinque tesi democratiche nella Grecia del V secolo a.C. (2021).