Ricerca avanzata
Home Le Collane Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria (43) 9788846765086
Libro cartaceo
€ 13,00 € 12,35
Sconto -5 %

La pauradidesiderare

Un sintomo infernale

Autore/i: Alessandro Guidi

Collana: Psicologia. Psicanalisi. Psichiatria (43)

Pagine: 116
Formato: cm.14x22
Anno: 2023
ISBN: 9788846765086

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La paura di desiderare costituisce il sintomo infernale del discorso del capitalista che caratterizza le relazioni e i comportamenti dell’attuale società. Perché infernale? Perché la paura ha la forma, come sintomo, di un labirinto nel quale il soggetto si infila e viene risucchiato/mangiato da un vorticoso movimento incessante e senza tregua che di fatto impedisce al soggetto di desiderare.
La paura che lo caratterizza mangia il desiderio, il che vuol dire impedire al soggetto di aprirsi, di essere libero, verso un movimento e un cambiamento interiore. Oggi l’uomo contemporaneo confonde i suoi bisogni con i desideri con la conseguenza che il bisogno stesso è fortemente condizionato dalla logica del capitalista e quindi anche il desiderio viene assorbito in questo condizionamento. Questa operazione è l’entrata del soggetto nel labirinto demoniaco che rimanda ai 7 peccati capitali e ai gironi danteschi. Il libro tenta anche una provvisoria via d’uscita a questo labirinto attraverso gli strumenti della psicoanalisi (analisi, campo analitico, laboratorio etc.).


Alessandro Guidi è psicoanalista di formazione lacaniana e psicoterapeuta. Svolge attività di psicoanalista presso gli studi del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e Firenze. Tra le sue pubblicazioni: A. Guidi, F. Bazzani (a cura di), Il rischio e la chiacchiera. Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna, Borla, Roma 1994; Aa.Vv., Marx, Freud, Lacan. Le basi materialistiche nella Psichiatria e nella Psicoanalisi, Borla, Roma 1999; Agalma. La logica del desiderio, Clinamen, Firenze 2000; L’ascolto a orientamento psicoanalitico. Una prospettiva formativa per il Counselor sociale, Clinamen, Firenze 2004; Psicoanalisi e Religione, Clinamen, Firenze 2005; A. Guidi, P. Sassetti, L’Atto Pedagogico. Una lettura psicoanalitica della trasmissione del sapere, Edizioni ETS, Pisa 2008; A. Guidi, P. Sassetti, L’eredità di Pier Paolo Pasolini, Edizioni Mimesis, Milano 2009; Le Forme della Clinica, Clinamen, Firenze 2007; Dizionario di Counseling e di Psicoanalisi laica, Clinamen, Firenze 2010; A. Guidi, G. Ricca, Narrare la malattia. Narrazione, clinica e dialogo fra psicoanalisi e biomedicina, Clinamen, Firenze 2010; G. Cardini, A. Guidi, L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh, Pacini Fazi, Lucca 2013; La funzione del gioco dal bambino all’età adulta, Edizioni ETS, Pisa 2013; G. Cardini, A. Guidi, La stanza e la luce nella questione femminile. La pittura di Jan Vermeer, Pacini Fazi, Lucca 2014; G. Cardini, A. Guidi, Il corpo e la seduzione. La performance artistica di Marina Abramovic, Pacini Fazi, Lucca 2016; I Sette Peccati Capitali nella cultura attuale, Edizioni ETS, Pisa 2017.