Ricerca avanzata
Home Le Collane Obliqui (97) 9788846763167
Libro cartaceo
€ 17,00 € 16,15
Sconto -5 %

I segreti dei polifenoli delle piante

Dieta, salute e dintorni

Autore/i: Sergio Davinelli

Collana: Obliqui (97)

Pagine: 168
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846763167

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Nella sua storia evolutiva, l’uomo ha sviluppato la capacità di mangiare migliaia di piante. Recentemente, nonostante le sempre maggiori conoscenze scientifiche siano la principale chiave di lettura del fenomeno, assistiamo a una spettacolarizzazione degli alimenti di origine vegetale che spesso tradisce l’auspicabile connubio tra cibo e salute. Sufficientemente supportati dalla scienza, i polifenoli sono protagonisti di spicco delle molteplici azioni benefiche riconducibili al consumo di vegetali. Da qui la necessità di dare vita ad un manoscritto unico, in quanto primo nel suo genere, che sintetizza le più aggiornate ricerche su questo gruppo di sostanze ampiamente diffuse nel regno vegetale, non senza sfatare miti e stereotipi.
Cosa sono i polifenoli? Perché dovrebbero far bene alla salute? Qual è la loro funzione? Attraverso il dialogo tra discipline diverse, il lettore viene accompagnato attraverso un itinerario ricco di spunti, volto a fare luce sul modo in cui questa famiglia di enigmatiche molecole s’inserisce all’interno del meraviglioso quanto intricato rapporto uomo-pianta. Dopo aver ricostruito quando e in che modo nasce l’interesse per i polifenoli, il manoscritto rivela curiosità e segreti sul loro ruolo nell’evoluzione della dieta umana, e il perché esercitano effetti utili alla prevenzione di malattie. Un elogio alla scienza dei polifenoli che dovrebbe essere letto da tutti coloro che si dichiarino interessati a comprendere uno degli affascinanti linguaggi appartenenti al regno delle piante, nonché le utili informazioni che spesso queste ci inviano.


Sergio Davinelli è ricercatore di biochimica e docente presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise. Ha trascorso lunghi periodi di attività di ricerca negli Stati Uniti, tra l’Università del Maryland e in quella di Harvard. I suoi interessi vertono principalmente sulla relazione tra nutrizione e invecchiamento.