Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846762313
Libro cartaceo
€ 32,00 € 30,40
Sconto -5 %

In Memoria Æterna Erunt Justi
La Cappella gentilizia di Santa Cristina

Architettura e storia di un antico luogo sacro del Mugello: dagli Ubaldini Da Rabatta ai Lapi, dai Borri ai Brunori Ceroni

Autore/i: Giovanni Brunori

Collana: fuori collana

Pagine: 296
Formato: cm.21x27
Anno: 2022
ISBN: 9788846762313

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La storia di una piccola sconosciuta cappella gentilizia come quella di Santa Cristina potrebbe sembrare apparentemente un’esercitazione puramente formale, specialmente se limitata all’osservazione del solo aspetto esteriore, architettonico, già di per sé singolare. Ma questa storia è molto più incisiva per il territorio nel quale è collocata, il Mugello, per ciò che in essa è contenuto proprio dal punto di vista storico, allargandosi anche alle interessanti connessioni con la vicina Romagna.
All’interno si racchiudono le vicende non solo di importanti personaggi in essa sepolti che nei secoli hanno inciso direttamente nel contesto sociale di questo particolare ambito territoriale, ma quelle degli esponenti più importanti che fanno parte delle quattro famiglie che la hanno posseduta: gli Ubaldini Da Rabatta, i Lapi, i Borri ed i Brunori Ceroni.
Questo non è uno dei tanti instant book che ci vengono propinati continuamente dal consumismo d’oggigiorno, ma un lavoro meditato, vangato e rivangato per anni ed anni, per approfondire tutti gli aspetti singolari contenuti nei risvolti delle varie storie qui narrate, storie che non vanno dimenticate ma trasmesse doverosamente a quanti verranno dopo di noi.


Giovanni Brunori, nato a Borgo San Lorenzo nel 1940, ha seguito gli studi classici conseguendo la maturità presso il liceo Galileo di Firenze. Laureatosi nel ’67 con il massimo dei voti in Architettura con il Prof. Pier Luigi Spadolini ha svolto per qualche tempo proficuamente la libera professione per assumere poi, per molti anni dal 1974, l’onere di Dirigente apicale del Comune di Firenze.
Accademico degli Incamminati di Modigliana, nel 2016 ha già pubblicato un volume di ricordi familiari su La Fabbrica Meccanica di Botti. Una singolare attività produttiva di Firenze tra Ottocento e Novecento, dai Fenzi ai Borri, molto apprezzato dal compianto Prof. Giampiero Maracchi già Presidente dell’Accademia dei Georgofili.
Ultimamente, oltre a proseguire le ricerche sulle memorie di famiglia, si è dedicato anche all’agricoltura in Maremma seguendo le orme del nonno Maurizio Borri, accademico dei Georgofili, e del padre Aldo, dottore in Agraria, industriale imolese dei laterizi trapiantato in Mugello.