Ricerca avanzata
Home Le Collane bifronti. piccoli libri di filosofia (19) 9788846762146
Libro cartaceo
€ 12,00 € 11,40
Sconto -5 %

Gli Ebrei e l'Europa

Autore/i: Max Horkheimer
A cura di: Luca Micaloni

Collana: bifronti. piccoli libri di filosofia (19)

Pagine: 108
Formato: cm.12x19
Anno: 2022
ISBN: 9788846762146

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L’ Horkheimer intreccio tra i mutamenti della struttura economica e gli sviluppi sociopolitici è il perno di questa analisi del destino degli Ebrei nell’Europa minacciata dall’espansione dei fascismi.
Nel capitalismo monopolistico a trazione autoritaria gli Ebrei soccombono assieme alla sfera della circolazione e al diritto borghese egualitario. Contro il fascismo, tuttavia, non giova fare appello alla precedente configurazione liberale del capitalismo, dalle cui esigenze funzionali di riproduzione il fascismo si è generato. In vista di una più radicale ricerca di emancipazione, il divieto ebraico di fabbricare immagini di Dio diviene metafora del rifiuto di legittimare ogni immagine di un potere divinizzato.


Luca Micaloni (Roma, 1986) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università “Sapienza” di Roma. È stato borsista di ricerca annuale presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. È autore di saggi sui temi della Teoria critica tedesca (in particolare sul ruolo della psicoanalisi) e sul pensiero di Marx.