Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846761743
Libro cartaceo
€ 29,00 € 27,55
Sconto -5 %

Nella scuola classica bisogna formare la mente

Il Liceo Galilei di Pisa (1853-2017)

Autore/i: Stefano Sodi

Collana: fuori collana

Pagine: 292
Formato: cm.14X21
Anno: 2021
ISBN: 9788846761743

Stato: Disponibile
  • Descrizione




Il volume ripercorre la storia del Liceo ‘Galilei’ di Pisa dall’originaria intuizione napoleonica al 2017, quando è stato unito all’Istituto Tecnico ‘Antonio Pacinotti’ per formare una più articolata istituzione scolastica. Accanto ai ricordi di dirigenti, docenti, alunni e personale amministrativo, filtrati da una vasta raccolta di fonti orali e da una non ampia ma significativa letteratura, l’autore si è avvalso della documentazione conservata prevalentemente nell’Archivio Storico del Liceo e in quello di Stato di Pisa per verificare quanto la più antica scuola secondaria della città si sia conformata all’idea di istruzione classica che i governanti italiani hanno avuto in oltre due secoli.
Così, mentre sfilano sotto i nostri occhi generazioni di docenti e studenti, molti dei quali – in Italia o sparsi per il mondo – hanno dato e danno in molteplici campi prova del loro valore e delle loro capacità, è possibile anche ricostruire la storia del pensiero pedagogico e valoriale dell’istruzione classica in Italia e il contributo che esso ha inteso dare allo sviluppo del nostro Paese.

 

Stefano Sodi ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Pisa ed il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Supervisore e professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana, tutor coordinatore di Filosofia e Storia nel TFA dell’Università pisana, docente di Filosofia e Storia nel Liceo Classico ‘Galilei’ di Pisa fino al 2018, attualmente insegna Storia della Chiesa nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana “Santa Caterina da Siena”. Autore di un centinaio di saggi relativi prevalentemente alla storia o alla didattica della storia, tra i quali alcuni manuali per i licei, ha curato 12 volumi collettanei ed è condirettore presso la casa editrice ETS di Pisa delle collane «Mirabilia Pisana» e «Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa».