Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846759719
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

1839: la prima Riunione degli Scienziati Italiani 

Atti della giornata di studi tenuta a 180 anni di distanza


A cura di: Chiara Bodei , Pietro Finelli

Collana: fuori collana

Pagine: 124
Formato: cm.14x21
Anno: 2021
ISBN: 9788846759719

Stato: Non disponibile
  • Descrizione

Nel 1839 Pisa tenne a battesimo il primo incontro degli scienziati italiani. Il volume riporta gli atti della giornata di studi dedicata, a 180 anni di distanza, alla riflessione sull’eredità lasciata da quel “sì nobile congresso”, come ebbe a dire Giusti. Una storia rappresentativa dell’intreccio tra accademia e politica, tipico degli anni risorgimentali, che innerva la storia della scienza nell’Europa dell’Ottocento ma anche quella dell’Università di Pisa. Così come quella delle sue collezioni museali, strumenti del processo di costruzione e trasmissione del sapere scientifico.

Chiara Bodei. Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, e sempre a Pisa Presidente del Sistema Museale
di Ateneo. La sua attività di ricerca si incentra sulla semantica dei sistemi concorrenti e mobili, in particolare sui problemi legati alla sicurezza delle reti e alla systems biology. Oltre alle attività legate al suo ambito disciplinare, si è dedicata alla divulgazione dell’informatica e più un generale della cultura scientifica.



Pietro Finelli. Docente di ruolo di Italiano e Storia nelle scuole superiori. Direttore scientifico dell’istituto storico nazionale Domus Mazziniana. Fa parte della redazione della «Rassegna Storica del Risorgimento» e de «il Pensiero Mazziniano». Ha studiato all’Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore, alla Scuola Sant’Anna e all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Si occupa di storia delle culture politiche tra ‘800 e ‘900 con particolare attenzione alla tradizione democratica.