Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846756794
Libro cartaceo
€ 13,00 € 12,35
Sconto -5 %

Il pieghevole dei sogni

Autore/i: Ettore Randazzo

Collana: fuori collana

Pagine: 136
Formato: cm.14X21
Anno: 2021
ISBN: 9788846756794

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il ritrovamento di un pieghevole pubblicitario con il quale molti anni prima il nonno omonimo pubblicizzava la sua attività di cantante lirico diventa per Enea Latomia l’inizio di un’indagine nella storia della sua famiglia.
Attraverso le storie incrociate del nonno tipografo e del nipote aspirante avvocato, il romanzo racconta l’epopea di una famiglia il cui destino è quello di trovare, di generazione in generazione, un equilibro mai definitivo tra opposte istanze dell’animo. Individualismo e solidarietà, desiderio d’avventura e responsabilità, passione artistica e duro lavoro.
La tensione di sogni irrealizzati e in attesa di trovare nuove vie d’uscita è uno dei temi centrali del libro. I fantasmi interiori dei Latomia si materializzano nei macchinari dello stabilimento tipografico. I suoni della tipografia, caotici e inesorabili, danno voce al tempo che ci insegue, alla vita che ci pone di fronte ai nostri limiti.
A sua volta il contesto di Ortigia, isola affascinante, pericolosa come un canto di sirena che rischia di fagocitare le energie e il desiderio di avventura dei suoi abitanti, fa da contraltare allo sviluppo dissennato della città di Siracusa, emblema del mondo contemporaneo, che la circonda e quasi la invade con i suoi palazzoni, il suo cemento, la sua rozzezza.

Ettore Randazzo, avvocato penalista, ha ricoperto la carica di Presidente delle Camere Penali Italiane ed è stato ideatore e promotore del “LA.P.E.C e Giusto Processo”, della Scuola Nazionale di Deontologia e Tecnica del Penalista, e dell’Agon, rappresentazione annuale presso il Teatro Greco di Siracusa di un processo ispirato alle tragedie greche. Autore poliedrico ha scritto i testi professionali Il penalista e il nuovo codice deontologico (Giuffrè, 2015), Il procedimento dinanzi al giudice di pace (con L. Randazzo, Giuffré 2013), Insidie e strategie dell’esame incrociato (Giuffré, 2012), Giudice, difensore e P.M. in aula (Giuffré, 2010), Le indagini della difesa (con R. Bricchetti, Giuffré 2001-2012), Deontologia e tecnica del penalista (Giuffré, 1997), i saggi L’avvocato e la verità (Sellerio, 2003) e La giustizia nonostante (Sellerio, 2006), i romanzi E forse una condanna al silenzio (ETS, 2012) e Doppio inganno (Anordest, 2015).