Ricerca avanzata
Home Le Collane Oltre la disabilità (6) 9788846756459
Libro cartaceo
€ 22,00 € 20,90
Sconto -5 %

SemioSinestesia

Un dialogo tra Psicoanalisi e Globalità dei Linguaggi

Autore/i: Stefania Guerra Lisi , Pier Giorgio Curti , Gino Stefani

Collana: Oltre la disabilità (6)

Pagine: 214
Formato: cm.14x21
Anno: 2019
ISBN: 9788846756459

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Psicoanalisi e Globalità dei Linguaggi, due saperi e due pratiche cliniche che si confrontano, passo dopo passo, nella teoria e all’interno del loro campo di applicazione: la persona fragile. Tutte e due hanno in comune l’oggetto della ricerca: il linguaggio e la sua possibile interpretazione. E soprattutto il linguaggio nella sua azione trasformativa nella vita delle persone: il linguaggio che cura e si prende cura dell’altro.


 


Pier Giorgio Curti, Psicoanalista del Laboratorio di Ricerca freudiana, Direttore del Centro Studi e Ricerca di psicoanalisi e psicoterapia “APEIRON”, Direttore di strutture psichiatriche e per disabili intellettivi a Livorno e Prato, supervisore in diverse realtà istituzionali pubbliche e private.


Per la ETS di Pisa ha curato: Le stanze del corpo. Istituzioni e disabilità (2007); Il volo di Icaro. Sessualità e Disabilità (2006); Felicità è illusione (2004). Con Stefania Guerra Lisi, è autore del volume Stereotipie e arte di vivere (2013). In corso di pubblicazione il volume Siamo tutti dei perdenti. Narcisismo e Soggettività, sempre per ETS. Ha pubblicato in «LETTERa», n. 6 (2016), Tempo straniero e spazio familiare, e in «LETTERa», n. 7 (2018), Il sigillo di ceralacca: note sull’acting out. Dirige la collana editoriale Oltre la disabilità (ETS).


Stefania Guerra Lisi, artista, formatrice, esperta della riabilitazione di disabili sensoriali, motori e psichici. Ideatrice della “Globalità dei Linguaggi”, dirige in diverse sedi (Roma, Firenze, Napoli, Torino) la scuola triennale di questa disciplina. È presidente dell’AIMAT (Associazione Italiana MusicArTerapeuti). Tra le numerose opere, per FrancoAngeli ha pubblicato Contatto, comunicazione, autismo (a cura di, con G. Stefani, 2005), e L’integrazione interdisciplinare nella globalità dei linguaggi (con G. Stefani, 2008)


Gino Stefani, musicista, musicologo, semiologo, insegnante e animatore. Ha insegnato Semiologia e Musicologia dal 1967 al 2000 al DAMS di Bologna e poi all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove dal 2002 ha coordinato il Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Dal 1985 ha collaborato con Stefania Guerra Lisi e con lei è stato coautore di vari libri. È stato Presidente dell’Università Popolare di MusicArTerapia.