Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846754653
Libro cartaceo
€ 15,00 € 14,25
Sconto -5 %

Ricette indù

vegetariane e vegane, 3a edizione

Autore/i: Jaya Murthy , Angela Fiorentini Laviziano , Tanya Roy

Collana: fuori collana

Pagine: 160, ill.
Formato: cm.14x21
Anno: 2022
ISBN: 9788846754653

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

Con questo libro possiamo viaggiare dai colori delle spezie, ai profumi dei cibi preparati nel tempio della cucina, passando per i millenni, i popoli, gli dèi. Più di cento ricette della cucina indù condite con cenni sulla tradizione e le feste religiose. Per gli induisti il cibo è sacro, la loro cucina non contempla l’uccisione degli altri animali ed è un concentrato di sapori sopraffini che non teme confronti con le migliori cucine del mondo.
Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deliziato i lettori della seconda con le merende e le colazioni più gustose del pantheon culinario induista.
Giunte a questa terza edizione, ci siamo orientate verso la contemporaneità: alla cena del ricevimento del moderno matrimonio indù abbiamo fatto seguire le ricette vegane fusion e della tradizione bengalese, nonché una riflessione sulla visione occidentale del cibo, materiale ed edonistica, che non tiene conto delle violenze inflitte agli “animali da reddito” di cui fa ampio uso.
Le ricette della Madre India si riscoprono, si rinnovano, si mescolano, si arricchiscono, si evolvono, fra tradizione e modernizzazione, verso una cucina senza muri, senza confini, senza violenza.


 


[ le fotografie all'interno del libro sono di Devendra Wadeyar ]


Jaya Murthy è nata in India dove si è laureata in Economia Politica. In seguito si è laureata in Lingue all’Università di Pisa. È relatrice in numerosi convegni sull’Induismo. Ha pubblicato, oltre alle due precedenti edizioni de Le ricette della cucina vegetariana indù, il saggio L’Induismo dalle rive del Gange insieme ad Angela Fiorentini Laviziano e, fra gli altri, ha tradotto in italiano un volume sulla vita di Shirdi Baba e due romanzi dalla lingua kannada.


Angela Fiorentini Laviziano si è laureata e dottorata in Storia dell’India. Ha pubblicato saggi scientifici e di carattere divulgativo sulla cultura e la società indiane. Ha curato con G. Germani, F. Ghelardi e M. Giani, la raccolta di scritti di Caterina Conio Mistica comparata e dialogo interreligioso per Jaca Book. Per ETS ha pubblicato, insieme a Jaya Murthy, due edizioni de Le ricette della cucina vegetariana indù e L’Induismo dalle rive del Gange.


Tanya Roy è nata in India e si è laureata in Psicologia e Linguistica nell’università della sua città; in seguito si è laureata in Lettere moderne all’Università di Pisa e dottorata in linguistica applicata all’Università di Torino. Insegna Italiano all’Università di Delhi. Ha cominciato ad interessarsi di cucina da quando è diventata strettamente vegana nel 2017. Fra le sue pubblicazioni: La mia cartella, per Langers Publishers e In giro con l’Italiano per Goyal Publishers.