Ricerca avanzata
Home Le Collane Jura. Temi e problemi del diritto (57) 9788846751836
Libro cartaceo
€ 32,00 € 30,40
Sconto -5 %

Mancini in cattedra

Le lezioni torinesi di diritto internazionale del 1850-51 e 1851-52

Autore/i: Eloisa Mura

Collana: Jura. Temi e problemi del diritto (57)

Pagine: 354
Formato: cm.17x24
Anno: 2018
ISBN: 9788846751836

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Galleria fotografica

L’istituzione, nel 1850, della prima cattedra italiana di diritto internazionale presso l’Università di Torino segnò una tappa decisiva nello sviluppo della disciplina. Fino allora la materia era stata impartita – non sempre e non ovunque – insieme con altre in una posizione marginale che ne ostacolava la crescita, impedendo l’affermarsi dello specialismo. Titolare di quel primo insegnamento autonomo fu Pasquale Stanislao Mancini, per un ventennio unico professore ordinario della materia, che portò nella Facoltà giuridica sabauda le aperture e i fermenti delle scuole private napoletane uniti all’impegno che gli derivava dalla “cultura dell’incivilimento” respirata nella città partenopea.
Il ritrovamento del manoscritto del primo corso biennale tenuto dal professore campano negli anni accademici 1850-51 e 1851-52, finora sfuggito all’attenzione degli studiosi e del quale oggi si pubblica l’edizione, consente di vedere in azione quel grande protagonista della vita culturale e politica nazionale, di conoscere le sue parole come vennero dette e contemporaneamente di seguire, nelle primissime fasi, lo strutturarsi della disciplina nell’accademia italiana in uno sforzo di dissodamento che fu inevitabilmente scientifico, oltre che didattico. Il volume, mentre ricostruisce l’impegno profuso dal giurista irpino sulla cattedra, offre così uno sguardo analitico su quella stagione cruciale della storia giuridica italiana.


Eloisa Mura, dottore di ricerca presso l’Università di Messina, assegnista e poi ricercatrice presso l’Università di Sassari, ha pubblicato le monografe Diario di Sardegna del conte Filippo Domenico Beraudo di Pralormo (1730-1734) (Cagliari 2009) e All’ombra di Mancini. La disciplina internazionalistica in Italia ai suoi albori (Pisa 2017) ed è autrice di vari saggi sulle istituzioni giuridiche sarde, sulla storia dell’Università e dell’avvocatura, nonché di numerosi profili biografici di giuristi. Ha curato la ristampa delle Notazioni autobiografiche di Emilio Betti (Padova 2014), per la quale ha scritto l’introduzione, ed è stata tra i curatori del Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX secolo), diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M.N. Miletti (Bologna 2013). Collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana e attualmente si occupa di alcuni aspetti della giuscommercialistica in Italia tra Otto e Novecento.