Ricerca avanzata
Home Le Collane philosophica (142) 9788846741011
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Lezioni di libertà

Hannah Arendt in America

Autore/i: Margherita Redaelli

Collana: philosophica (142)

Pagine: 135
Formato: cm.14x22
Anno: 2014
ISBN: 9788846741011

Stato: Disponibile
  • Descrizione
  • Recensioni

Hannah Arendt (1906-1975) fu scrittrice, giornalista e teorica della politica in un mondo travolto da circostanze straordinarie. Forte personalità, negli Stati Uniti trovò le condizioni ideali per sviluppare il suo punto di vista originale sui conflitti più importanti del suo tempo, a dispetto di pareri ufficiali e opportunità del momento. Questo libro dimostra che al di là delle sue folgoranti intuizioni, Arendt sviluppò nell’arco della sua produzione una riflessione teorica coerente, capace di influenzare la storia del pensiero contemporaneo e di fornire una chiave di lettura agli interrogativi sociali del nostro tempo.


«Negli Stati Uniti, per la prima volta la politica estera è divenuta politica interna… qui ci si trova dinnanzi a un prototipo di organizzazione politica dell’umanità».H. Arendt


Margherita Redaelli è dottore di ricerca e cultore della materia in scienze politiche all’Università di Pisa. Laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla London School of Economics, ha lavorato alla Banque de France a Parigi e alla Commissione Europea. Attualmente vive e lavora a Londra. Si è occupata dello sviluppo economico e sociale della Cina e ha pubblicato per ETS Il Mappamondo con la Cina al centro.