Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846737731
Libro cartaceo
€ 23,00 € 21,85
Sconto -5 %

Le stazioni e i treni

Autore/i: Renzo Bonicoli

Collana: fuori collana

Pagine: 278
Formato: cm.17x24
Anno: 2013
ISBN: 9788846737731

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Secondo il commento del presidente mondiale dell'ISWA (International solid waste association) l'inglese David Newman, che si trova all'interno di questa opera, il libro di Renzo Bonicoli offre interessanti spunti ed è consigliato a coloro che sono interessati alle questioni di economia e Green Economy.
“Le stazioni ed i treni”; un luogo di sosta e ripartenza proprio come il fluttuare dello sviluppo economico che ha i suoi momenti di arresto e di decollo, di crescita e decrescita, di evoluzione ed involuzione. Ma anche come le “aziende di prodotto finale” a cui arrivano i treni, cioè i vagoni delle filiere di fornitura per varie aziende produttrici di “beni finiti”. Una riflessione sullo stato attuale dell’economia, proveniente dal tempo passato che suggerisce una presa di coscienza attraverso la quale porre le basi per poter ripartire con un nuovo progetto economico. Tendere all'autosufficienza alimentare ed energetica, che non significa un ritorno alla vecchia autarchia, ma sfruttamento delle risorse naturali locali rinnovabili per abbassare i costi generali creando valore aggiunto in modo capillare sul territorio, al fine di rendere competitiva la nuova economia con la produzione di beni di altra natura. La “Green Economy” si pone al centro di questo progetto sostenibile.
Al termine del suo commento David Newman ringrazia Renzo Bonicoli per aver intelligentemente offerto una visione di un futuro più sostenibile che, attraverso le politiche che suggerisce, è anche fattibile e raggiungibile.

Renzo Bonicoli è un toscano verace che nasce nel 1948 in una famiglia di contadini che lavorava un podere dell'antico padule di Bientina. Qui nella sua terra, sfruttando gli insegnamenti offerti dalla natura e dal mestiere della famiglia, ha sviluppato la sua indole creativa. Un indole che si è concretizzata attraverso gli studi tecnici e l'applicazione professionale, da prima nella progettazione, industrializzazione, gestione della produzione e delle tecnologie del lavoro e successivamente agli studi di economia aziendale, nella gestione e direzione di piccole, medie e grandi aziende industriali.