Ricerca avanzata
Home Le Collane Archeoclub d'Italia (1) 9788846737250
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

La Chiesa delle origini E la Sindone?

Autore/i: Maria Luisa Ceccarelli Lemut , Francesco Mallegni

Collana: Archeoclub d'Italia (1)

Pagine: 85, Ill.
Formato: cm.17x24
Anno: 2013
ISBN: 9788846737250

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie le conferenze tenute nel marzo 2012, per conto della sezione di Pisa dell’Archeoclub d’Italia, da Maria Luisa Ceccarelli Lemut su alcuni temi relativi alla Chiesa delle origini (il contesto religioso e politico, il Nuovo Testamento e le altre testimonianze coeve) e da Francesco Mallegni sulla storia della Sindone e sulle più recenti scoperte scientifiche che la riguardano.

Maria Luisa Ceccarelli Lemut, laureata in Lettere presso l’Università di Pisa e specializzata in Archeologia medievale presso la medesima Università e in Archivistica, paleografia e diplomatica preso l’Archivio di Stato di Firenze, è stata professore ordinario di Esegesi delle fonti storiche medievali e docente di Storia della Chiesa medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa; è titolare dell’insegnamento di Storia della Chiesa medievale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Niccolò Stenone” di Pisa dal 1990. Fa parte del Comitato scientifico del Centro Studi Storici del Mediteraneo “Marco Tangheroni”; è membro della Deputazione Toscana di Storia Patria e di diverse istituzioni culturali italiane e straniere e fa parte del consiglio direttivo della Società Storica Pisana, di cui è tesoriere.
Ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni tra libri, saggi, articoli, relazioni a convegni ed ha curato 14 volumi colletanei. È condirettrice presso la casa editrice ETS di Pisa delle collane «Mirabilia Pisana», «San Giuliano Terme attraverso i secoli», «Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa».

Francesco Mallegni, laureato in Biologia all’Università di Pisa, è stato professore ordinario di Paleoantropologia dell’Ateneo pisano e docente anche presso le Università di Siena, di Palermo e la prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene. Attualmente è Direttore del Museo Archeologico e dell’Uomo di Viareggio. Si è occupato degli aspetti biologici dei gruppi umani del passato, dal Pleistocene all’Età moderna. Ha avuto modo di interessarsi ad una serie di uomini illustri: sant’Antonio da Padova, sant’Omobono di Cremona, santa Zita di Lucca, san Ranieri e santa Bona di Pisa, i papi Gregorio VII e X, il conte Ugolino della Gherardesca, i pittori Giotto di Bondone e Andrea Mantegna, i musicisti Luigi Boccherini e Alfredo Catalani, il capitano di ventura  Fortebraccio da Montone, Vespasiano Gonzaga di Sabbioneta e Ferrante Gonzaga di Mantova, il principe Francesco Branciforti di Militello in Val di Catania ed alcuni altri. Ha al suo attivo oltre 340 pubblicazioni, molte delle quali sulle migliori riviste scientifiche internazionali (la più prestigiosa, Nature), e sei manuali per studenti universitari.