Ricerca avanzata
Home Le Collane fuori collana 9788846726285
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

La gelosia.

Letture di psicanalisi

Autore/i: Lorenzo Zino

Collana: fuori collana

Pagine: 92
Formato: cm.12x19
Anno: 2010
ISBN: 9788846726285

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Avete un incontrollabile impulso al sospetto? Quando trovate un cellulare lasciato incustodito siete attirati come una calamita? Vi sentite dei piccoli Otello? Il triangolo è la vostra figura geometrica preferita? Benvenuti nel girone dei Gelosi! Ci siete, e soprattutto se pensate che tutto sia sotto controllo. Lorenzo Zino ci conduce in questo girone infernale che a differenza degli altri è molto freddo: infatti qui vale un solo comandamento: che il gelo sia!

Se pensate invece di essere immuni o vaccinati dal virus della gelosia, vi sbagliate: è sempre in agguato e può colpirvi in un attimo. E ricordate: se l'invidia è una partita che si gioca in due, al tavolo della gelosia si sta seduti in tre.

In questa rassegna che parte da Shakespeare e giunge fino a Tolstoj, passando per Barthes, Tennessee Williams, Yeats e Sgalambro, l'autore accompagna il lettore, come Virgilio con Dante, sull'Acheronte del dubbio.

"Come geloso, io soffro quattro volte. Perché sono geloso, perché mi rimprovero d'esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l'altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri." (R. Barthes)


Lorenzo Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze. Collabora con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicologia delle Relazioni Familiari (Prof. Silvana Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Conduce dal 1993 a Firenze Il Seminario, appuntamento settimanale di riferimento intorno all'insegnamento della psicanalisi. Fondatore del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze. Presidente della Scuola di Formazione in Psicanalisi Critica. Analista didatta e formatore dal 1996. Conduce dal 1996 l'esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell'analista. Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell'amore. Ha pubblicato per i tipi delle Edizioni ETS L'esperienza della psicanalisi. Scritti 1982-2006 (2007), La seduzione. Letture di psicanalisi (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi (2008).