“Azione” e “contemplazione” sono due termini attorno a cui si addensano alcuni nuclei problematici connessi con la questione dell’interattività nelle ricerche artistiche contemporanee, un ambito sperimentale sviluppatosi a partire dagli anni novanta, volto ad investigare le implicazioni estetiche, etiche e comunicative delle tecnologie informatiche più avanzate. Il passaggio da un’arte della “contemplazione” ad un’arte dell’“azione”, in cui il pubblico diventa determinante ai fini dell’esistenza dell’opera stessa, e una riflessione sull’interattività come fenomeno complesso della condizione sociale ed esistenziale contemporanea, legato ad una accellerazione tecnologica dagli esiti contrastanti, sono i temi affrontati in maniera interdisciplinare in questo volume. Artisti, scienziati, filosofi, storici dell’arte, teorici della comunicazione si confrontano con tali questioni, di grande attualità, ma ancora scarsamente investigate nelle loro implicazioni critiche e teoriche. Scritti di: M. Bergamasco, R. Bodei, S. Bordini, D. Boyle, T. Brunone, A. Camurri, M. Canali, S. Cargioli, M. Costa , A. Frisoli, L. Galliano, P. Gilardi, A. M. Iacono, S. Lischi, G. O. Longo, M. Radesca, P. Rosa, L. Tarabella, G. Verde, G. Volpe