Apparso nel 1817, questo testo pionieristico è all’origine della ricerca sulla patologia che, nella seconda metà dell’Ottocento, verrà denominata appunto ‘malattia di Parkinson’. Si tratta, a tutti gli effetti, di uno dei classici della storia della medicina, arricchito dalla presentazione di diversi casi clinici: proprio per questo, è già stato tradotto in varie lingue. Rileggerlo oggi consente di seguire le prime fasi di osservazione e studio di una delle patologie neurologiche più importanti e di lasciarsi affascinare dalla poliedrica figura di James Parkinson. Il volume è pensato per chiunque si interessi di medicina, storia della scienza e delle idee.
James Parkinson (1755-1824) è stato un medico, scrittore, paleontologo e militante politico inglese. Oggi è conosciuto soprattutto per aver dato inizio alla ricerca sulla malattia che porta il suo nome.
Carlo Gabbani insegna Filosofia e Storia. Per Edizioni ETS ha pubblicato: Realismo e antirealismo scientifico. Un’introduzione (2018) e ha curato: Between Two Images. The Manifest and Scientific Conceptions of the Human Being, 50 Years On (2013), e (con R. Campaner) Causation and Mental Causation (2016).