Ideata e progettata in occasione del suo settecentesimo anniversario, l’opera restituisce una discussione a più voci del Defensor pacis di Marsilio da Padova: i contributi mirano ad indagare alcune questioni cardinali sul piano dottrinale della filosofia del diritto e, al contempo, a dar conto delle interpretazioni, delle implicazioni e degli usi che di questo classico e, più in generale, del pensiero politico e giuridico di Marsilio si sono susseguiti in varie epoche e in vari contesti (dalla Scozia tra tardo medioevo e periodo della Riforma all’Inghilterra della prima età moderna fino alla Francia gallicana e poi illuminista).
Luigi Campi è Professore associato di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia “P. Martinetti” dell’Università di Milano Statale. Studioso di metafisica e soteriologia, fa parte del Comitato Scientifico della rivista «Studi sull’aristotelismo medievale». È stato visiting fellow presso le università di Oxford e di Cambridge e l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca.
Thomas Casadei è Professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (fondato insieme a Gianfrancesco Zanetti nel 2016), è componente del Consiglio scientifico della Fondazione Collegio San Carlo.
Stefano Simonetta è Professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia “P. Martinetti” dell’Università di Milano Statale. Studioso della riflessione politica, teologica ed ecclesiologica medievale, è componente del Consiglio scientifico della Fondazione Collegio San Carlo e fa parte del Comitato scientifico di «Dianoia. Rivista di Storia della Filosofia».
Gianfrancesco Zanetti è Professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Editor della sezione “Storia della filosofia del diritto e della filosofia sociale” dell’Enciclopedia della filosofia del diritto e della filosofia sociale (Springer), è Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo.