Questo saggio è dedicato a tutti coloro che hanno desiderio di riflettere sul tema della narrazione nell’età adulta per chi ha una storia di adozione. Le storie ascoltate consentono di meditare sul valore del passato e su come l’arrivo di un figlio per una persona con background adottivo divenga una traccia nel presente e permetta di costruire una nuova narrazione per il futuro. Queste voci permettono di esplorare un mondo ancora poco narrato. Nel cerchio della storia non vi è mai un “punto di arrivo”, quando piuttosto “nuovi inizi” nei quali ciascuno può trovare e ri-trovare parti di sé.
Greta Bellando è pedagogista, appassionata di adozione e affido. Nel 2015 ha scritto il suo primo libro Un’altra immagine di me. Adulti adottati oggi genitori: un percorso di narrazione, Edizioni ETS.
Daria Vettori è psicologa e psicoterapeuta, da sempre impegnata nel mondo dell’adozione e dell’accoglienza familiare. Ha insegnato all’Università degli Studi di Parma. È autrice di varie pubblicazioni e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.