Fisico di valore, riconosciuto a livello internazionale, ma anche attivista politico, epistemologo, giornalista, ambientalista. Marcello Cini (1923-2012) è stato figura singolare nel panorama accademico italiano. Spaziando tra fisica, medicina, epistemologia, ecologia, storia, economia, comunicazione, i contributi raccolti consentono di contestualizzarne storicamente la figura. Scienziato e critico della scienza, i diversi saggi ne analizzano le peculiarità e la capacità di sostenere punti di vista non banali, seppur scomodi, ed evidenziando le tante relazioni teoriche, le influenze implicite, le complicità intellettuali e le durature eredità.
Mauro Capocci è professore associato di Storia della scienza presso l’Università di Pisa, dopo un decennio come ricercatore in Storia della medicina alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di storia delle scienze della vita in età contemporanea e delle istituzioni biomediche italiane. Autore di numerosi articoli accademici, collabora con la rivista «Le Scienze» e ha recentemente curato con Daniele Cozzoli il volume Empire, Nation-Building, And The Age Of Tropical Medicine, 1885–1960 (Palgrave, 2024).
Gerardo Ienna è Ricercatore Tenure Track presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza - Università di Roma. Precedentemente è stato Marie Skłodowska-Curie Global Fellow presso l'Università di Verona e la University of Maryland negli Stati Uniti. Si è occupato principalmente di Radical Science Movements, approcci marxisti allo studio della scienza, STS, science diplomacy e di epistemologia storica e politica.