Ricerca avanzata
Home Le Collane pedagogicamente e didatticamente (21) 9788846771926
Libro cartaceo
€ 27,00 € 25,65
Sconto -5 %

Rendere visibili pensiero e apprendimento al I ciclo di istruzione

Autore/i: Ilaria Bucciarelli , Elena Mosa , Silvia Panzavolta

Collana: pedagogicamente e didatticamente (21)

Pagine: 292
Formato: cm.15,5x22,5
Anno: 2025
ISBN: 9788846771926

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Come si dà forma a una scuola in cui il pensiero diventa visibile, condiviso e trasformativo? Questo volume offre una risposta concreta, guidando docenti e dirigenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado dentro il framework MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento, nato dalla collaborazione tra Project Zero della Harvard Graduate School of Education e il Movimento delle Avanguardie Educative di INDIRE. Attraverso le 8 forze culturali, le Thinking Routine e i protocolli, la documentazione e il potere dell’apprendimento di gruppo, emerge un approccio capace di rendere l’apprendimento profondo, inclusivo e partecipato. Il libro intreccia ricerca, pratiche d’aula, professionalità docente e prospettiva organizzativa, mostrando come le scuole possano diventare comunità che apprendono e che coltivano curiosità, metacognizione e cittadinanza attiva. Un testo indispensabile per chi vuole ripensare la cultura educativa, valorizzando la complessità del pensare insieme.


 


Ilaria Bucciarelli è ricercatrice INDIRE e dottoranda in Learning Sciences all’Università di Firenze. Si occupa di visual thinking, media education e documentazione audiovisiva delle pratiche didattiche.


 


Elena Mosa è prima ricercatrice di INDIRE. Si occupa di sostegno ai processi di innovazione nell’ambito di Avanguardie educative e Architetture scolastiche.


 


Silvia Panzavolta è Prima ricercatrice di INDIRE. Psicologa-psicoterapeuta e mediatrice linguistica, si occupa di ricerca in innovazione educativa in Avanguardie educative e Architetture scolastiche.