La tesi di laurea è il momento culminante del percorso universitario, nel quale si convergono le conoscenze acquisite, le metodologie sperimentate e la maturità critica sviluppata negli anni di studio. La tesi non è solo una prova finale, ma un esercizio di autonomia intellettuale: richiede disponibilità alla ricerca, attitudine all’analisi e capacità di argomentare in forma scritta i propri pensieri. Quando la tesi è condotta con consapevolezza, essa può diventare la prima esperienza di ricerca vera e propria: si individua un problema, lo si affronta nella sua complessità, si assumono le norme formali della scrittura con rigore e si compie lo sforzo di offrire un contributo personale al sapere scientifico.
Il presente volume nasce allo scopo di accompagnare studenti e studentesse dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e Dirigenza Scolastica e Pedagogia dell’inclusione in questa ultima parte del loro percorso universitario.
La prima parte delinea sinteticamente il senso che la tesi di laurea mantiene all’interno di percorsi universitari professionalizzanti, mirati a formare insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, da un lato, e, dall’altro, pedagogisti e pedagogiste. Dentro questa parte sono inserite le linee guida che forniscono tutte le indicazioni di carattere formale e organizzativo. La seconda parte riunisce alcuni saggi scritti da neolaureati e neolaureate nei due corsi di studio che hanno rielaborato e sintetizzato la propria tesi per illustrare con alcune esemplificazioni gli esiti delle rispettive ricerche.
Emiliano Macinai è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di pedagogia dell’infanzia, storia sociale dell’infanzia, pedagogia interculturale, diritti dell’infanzia. Attualmente presiede il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e coordina la Sezione di Pedagogia del Dipartimento FORLILPSI. È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e della Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPEGES).
Davide Capperucci è professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di metodologie di ricerca in educazione, progettazione didattica, valutazione degli apprendimenti e autovalutazione delle istituzioni educative, formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici. Attualmente presiede il corso di laurea magistrale in Dirigenza scolastica e pedagogia per l’inclusione dell’Università di Firenze. È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana di Ricerca Educativa (SIRD) e membro del Consiglio Scientifico e del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca interuniversitario CRESPI.
ISBN PDF open access 9788846775016