Ricerca avanzata
Home Pagina

 

Silvana Vassallo

 

La commissione all’unanimità ha deciso di conferire il II premio Silvana Vassallo alla tesi di dottorato Memorias inquietas. Arts visuels et politiques de la mémoire au Chili depuis 1968, discussa dalla dott.ssa Roberta Garieri all’Università Panthéon Sorbonne.

La commissione ha apprezzato il lavoro per la serietà della ricerca sul campo, per la qualità e la specificità della bibliografia, e per avere intrecciato in modo convincente storia politica, pratiche della memoria, e analisi delle opere. Inoltre, la tesi si distingue per lo stile di scrittura, che mette insieme il piano della ricostruzione storica e l’impegno etico della studiosa nell’onorare le vittime della repressione politica.

La commissione ha apprezzato e ritiene degne di nota anche le altre due tesi finaliste delle dott.sse Gemma Fantacci (Per un uso situazionista del gameplay. Tattiche sovversive per un’avanguardia di matrice videoludica, IULM, Milano) e Giorgia Ravaioli (L’archivio ombra nello spazio sociale. Il ritratto fotografico tra presenza e soggetto nell’archival art del secondo Novecento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna).